lunedì 21 novembre 2016

Osservatorio Errori Arretrati/2

Riportiamo sempre dalla pagina Facebook di Errore di Repubblica

Anche questa domenica 20 novembre un controverso (ma quanto mai interessante) "Errore di Repubblica!".

Un respiro profondo, e vi spieghiamo tutto: pagina 28. Carlo Petrini dedica un editoriale al primo ministro canadese Justin Trudeau.

Ad un certo punto parla del predecessore di Trudeau: "Bob Rae".

Petrina parla di Rae come di un conservatore, più interessato alla politica interna che a quella estera.
Ora, due osservazioni: il predecessore di Trudeau come primo ministro canadese non era Rae ma Stephen Harper. Che in effetti era il leader del partito conservatore. Quindi già questo è un errore.
E' anche vero però che come è messa la frase, i tengofamiglia potrebbero obiettare con la tesi secondo cui Petrini NON si riferisce al predecessore di Trudeau come premier, ma come leader del partito liberale.

In effetti Bob Rae è stato il leader del partito liberale prima di Trudeau. Ma io comunque (anche in questo disperato caso) chiamo l'Errore di Repubblica. Sia perché Rae comunque non era un conservatore sia perché comunque Petrini parla di "presidenza". Che potrebbe non riferirsi all'incarico di primo ministro canadese, ma non può neanche riferirsi a quella della leadership dei liberali visto che Rae non era il presidente del partito ma il leader (che è quello che conta).


Nessun commento: