giovedì 24 novembre 2016

Robinson di ieri e di oggi

L’attento illustrAutori ci segnala una curiosità davvero incredibile, per di più in tempi di crisi editoriali planetarie.

Nel 1982, esordiva in edicola la serie a fumetti Martin Mystère, che inizialmente doveva chiamarsi Doc Robinson ma poi decise il cambio del nome perché era da poco uscito la rivista Robinson.

Nel 2016, Repubblica ristampa in 20 volumi a colori di grande formato i primi 51 numeri di quella serie, per poi varare l’inserto culturale della domenica dal nome Robinson. Nel frattempo, la Sergio Bonelli Editore ha lanciato una nuova serie dedicata a un più giovane Detective dell’Impossibile (“che non è un reboot né un remake”, dice l’ideatore di entrambe Alfredo Castelli, nell’intervista al mensile specializzato Fumo di China che gli dedica dossier e copertina) e fra l’altro questa sera a Milano gli autori incontrano il pubblico.

Corsi e ricorsi della storia. E di Repubblica, che come si vedeva già dal 1982 è il quotidiano che il Buon Vecchio Zio Marty legge quando viene in Italia!


-->

Nessun commento: