giovedì 16 novembre 2017

Feticismi sparsi di giornata: Gigi Riva, Zita Dazzi e l'incongruenza genovese.

Subito una domanda arrivata via Twitter

"Ma quanti lettori di Repubblica sapranno chi è il Gigi Riva che è partito dalla prima pagina parlando di Nazionale di calcio?"

Noi confidiamo nel livello medio alto dei lettori, anche se Gigi su Repubblica ha scritto poco e per molti potrebbe anche essere l'esordio o quasi. Tra l'altro c'è da capire se Gigi sia il suo vero nome anagrafico.

----

Poi un feticismo meneghino. L'annuncio su Facebook di Zita Dazzi del passaggio di consegne da Piero Colaprico a lei della rubrica milanese della posta:

Cari, da ieri sono la nuova donna Letizia delle pagine milanesi di Repubblica, incarico che ho avuto dal nuovo capo della redazione Piero Colaprico (che non posso taggare in quanto alieno dai social). Lui continuerà a rispondere ai lettori il sabato, a me tocca invece il  martedì e giovedì. Onorata e grata, attendo vostre lettere, missive, segnalazioni, proteste,  suggerimenti, calembour, poesie e componimenti vari a tema cittadino e anche non. Sollecito le ragazze a farsi vive con temi da ragazze e gli innamorati con epistole sentimentali, benvenuti dolci, doni e disegni dei bambini con caccole allegate. Via fax, mail o piccione viaggiatore, scrivano siori scrivano.


----

Il nostro collaboratore genovese Sergio T. ci segnala un'incongruenza tra il numero delle pagine indicate in prima e l'effettiva collocazione interna dell'articolo di Giancarlo DeCataldo sull'inno di Mameli. 

Parliamo ovviamente dell'edizione genovese di Repubblica.

Evidentemente sono state aggiunte all'ultimo momento due pagine di pubblicità.


1 commento:

Anonimo ha detto...

Entrambi i Gigi Riva all'anagrafe si chiamano Luigi, ed entrambi nati in Lombardia... fonte Wikipedia (che di solito alimenta fake news ma non in questo caso)