venerdì 8 febbraio 2019

A proposito di (e altre cose tra cui Concita).

A proposito di questo nostro post di ieri, ci scrive un amico:

Caro Pazzo,

non siate ingenerosi, Mario le ha provate tutte e non è vero che le copie sono precipitate e che i lettori sono andati a Corriere Stampa Fatto.

----

A proposito di quest'altro post, invece, riceviamo e volentieri pubblichiamo:

Caro Pazzo,

in cauda venenum, come si diceva una volta. L’osservazione conclusiva del “ tuo fedelissimo lettore” (e che peccato abbia deciso di allegare il pezzo forte “for your eyes only”) è una vera chicca che impreziosisce un contributo indubbiamente attento e ponderato. Non entrando nel merito delle valutazioni che vi sono contenute, mi limiterei a segnalare (a proposito del latte versato su cui nel post si piange) che Giugliano ha continuato a essere un frequente collaboratore di Repubblica, mentre riguardo alle qualità giornalistiche di Fubini forse si può anche discutere (aggiungo: Manacorda, new entry dell’era Calabresi, per continuare con l’inglesorum, è un giornalista economico di minor valore? E Sergio Rizzo, “strappato” al Corriere, è da buttare? E il fine editorialista Ainis? Insomma, per rimanere sul terreno prediletto dal “tuo fedelissimo lettore”, mi sembra che quando si compila un bilancio occorra iscrivervi tutte le “poste”, non soltanto quelle che confermano la propria tesi).

Calaber

----

Concita, tu ci blocchi ma noi solidarizziamo con te per questa vicenda assurda che la dice lunga su querele temerarie e libertà di stampa. In bocca al lupo.


----

La crisi diplomatica con la Francia vista da ellekappa.

3 commenti:

virgela ha detto...

a proposito di ... tutto quello che sta succedendo; sono d'accordo con quanto riportato da Calaber e devo dare atto a Marione di aver fatto un giornale veramente bello (anche esteticamente, la precedente versione era inguardabile) ed interessante; ha fatto diversi tentativi di rinnovamento, penso alle gallerie fotografiche e a Super8 (magnifici, purtroppo - con il tempo - sempre più diradate), a Controvento e Robinson ( a volte un pò superfluo, è vero, però è anche gratis), ha valorizzato - più di prima - alcune firme (penso ad es. a Patucchi e Ruffolo, che prima non scrivevano quasi mai), insomma credo che abbia fatto tanto per rilanciare Rep; secondo me ha pagato la linea editoriale che ha trovato quando è arrivato, molto appiattita sul Renzismo, e - credo - una sua carenza di autorevolezza, anche nel catturare firme importanti; poi, mi attendevo - come denunciato (credo da Elle Elle) - una sezione inchieste più nutrita (anche perché se prendi Di Feo e Rizzo, oltre a quelli che già hai - Bonini, ..., immagino che intendi puntare lì), ma non è avvenuto, ma la cosa era già presente negli ultimi anni della direzione Mauro.
Ha ridotto, di molto, le pagine del politiche e gli infiniti retroscena di prima, insomma confermo che il suo giornale mi è parso molto più interessante di prima.
Però quando leggo che contro di lui ci sarebbero Scalfari (continua a scrivere pistolotti identici ogni domenica e la nuova versione ha pure il carattere Eugenio, che vuole di più?) e Mauro (il quale, mi sembra, abbia finalmente dimostrato di essere il più bravo giornalista italiano, scrivendo spesso e facendo reportage molto interessanti), mi sembra inverosimile.
A proposito: ma il reportage a puntate sulla caduta del muro si è perso?

MUDD ha detto...

Calaber e Virgela, scrivete cose condivisibilissime. Altre considerazioni (cit. GM)
• Su Patucchi e Ruffolo, mi sono fato l'idea che siano stati quasi "costretti" a scrivere di più per via dell'arrivo del calabresiano Manacorda, ex Stampa, al vertice della sezione Economia (a proposito: che ne sarà adesso di tutta la pattuglia innestata 3 anni fa col cambio di direzione?)
• A proposito/2, ci sarà spazio per il rientro di ex Republicones in fuga verso i cugini della Stampa (Bei e Vincenzi su tutti)?
• A proposito/3, nel portare con sé la pattuglia di fedelissimi, as usual, il neo-diretùr CV pescherà dal periodo Vanity o da quello Rcs?
• Interessante notare che CV A) andò via dal Corsera con l'avvento del suo futuro sottoposto Stefano Folli e B) nel breve periodo in Rai, portò con sé Francesco Merlo come più d'uno ricorderà: che ne sarà di questi due rapporti, adesso che lo scenario è mutato?
• La seconda puntata dell'EMerito sul Muro, secondo me, andrà tra una settimana, il 15 febbraio (la prima puntata risale a venerdì 18 gennaio)

virgela ha detto...

Grazie per tutto quello che fai, FS, continua con PPR, ti prego!