lunedì 11 febbraio 2019

Due commenti arretrati (se li avete persi).

Riceviamo e volentieri pubblichiamo:

A proposito di ... tutto quello che sta succedendo; sono d'accordo con quanto riportato da Calaber e devo dare atto a Marione di aver fatto un giornale veramente bello (anche esteticamente, la precedente versione era inguardabile) ed interessante; ha fatto diversi tentativi di rinnovamento, penso alle gallerie fotografiche e a Super8 (magnifici, purtroppo - con il tempo - sempre più diradate), a Controvento e Robinson ( a volte un pò superfluo, è vero, però è anche gratis), ha valorizzato - più di prima - alcune firme (penso ad es. a Patucchi e Ruffolo, che prima non scrivevano quasi mai), insomma credo che abbia fatto tanto per rilanciare Rep; secondo me ha pagato la linea editoriale che ha trovato quando è arrivato, molto appiattita sul Renzismo, e - credo - una sua carenza di autorevolezza, anche nel catturare firme importanti; poi, mi attendevo - come denunciato (credo da Elle Elle) - una sezione inchieste più nutrita (anche perché se prendi Di Feo e Rizzo, oltre a quelli che già hai - Bonini, ..., immagino che intendi puntare lì), ma non è avvenuto, ma la cosa era già presente negli ultimi anni della direzione Mauro.
Ha ridotto, di molto, le pagine del politiche e gli infiniti retroscena di prima, insomma confermo che il suo giornale mi è parso molto più interessante di prima.
Però quando leggo che contro di lui ci sarebbero Scalfari (continua a scrivere pistolotti identici ogni domenica e la nuova versione ha pure il carattere Eugenio, che vuole di più?) e Mauro (il quale, mi sembra, abbia finalmente dimostrato di essere il più bravo giornalista italiano, scrivendo spesso e facendo reportage molto interessanti), mi sembra inverosimile.
A proposito: ma il reportage a puntate sulla caduta del muro si è perso?

Grazie per tutto quello che fai, FS, continua con PPR, ti prego!

Virgela

----

Calaber e Virgela, scrivete cose condivisibilissime. Altre considerazioni (cit. GM)

• Su Patucchi e Ruffolo, mi sono fato l'idea che siano stati quasi "costretti" a scrivere di più per via dell'arrivo del calabresiano Manacorda, ex Stampa, al vertice della sezione Economia (a proposito: che ne sarà adesso di tutta la pattuglia innestata 3 anni fa col cambio di direzione?) 

• A proposito/2, ci sarà spazio per il rientro di ex Republicones in fuga verso i cugini della Stampa (Bei e Vincenzi su tutti)?

• A proposito/3, nel portare con sé la pattuglia di fedelissimi, as usual, il neo-diretùr CV pescherà dal periodo Vanity o da quello Rcs? 

• Interessante notare che CV A) andò via dal Corsera con l'avvento del suo futuro sottoposto Stefano Folli e B) nel breve periodo in Rai, portò con sé Francesco Merlo come più d'uno ricorderà: che ne sarà di questi due rapporti, adesso che lo scenario è mutato?

• La seconda puntata dell'EMerito sul Muro, secondo me, andrà tra una settimana, il 15 febbraio (la prima puntata risale a venerdì 18 gennaio)

MUDD

Nessun commento: