martedì 21 maggio 2019

Scarabocchi del giorno: un'importante rettifica, la prima pagina perfetta e il Baudelaire pixelato.

Riceviamo e volentieri pubblichiamo/1 (in merito all'errore segnalato ieri qui):

Buongiorno Enrico,

volevo cortesemente chiederti di correggere la nota al (presunto) errore relativo alla didascalia della ex atleta Zali Steggall.

La didascalia è forse incompleta ma corretta: la Steggall è a Sydney nel 2004 in quanto tedoforo e sta portando la torcia olimpica nel suo viaggio verso la nuova destinazione, Atene, per le Olimpiadi edizione 2004. Su Repubblica si parla appunto di torcia olimpica non di olimpiadi.

Un caro saluto e buon lavoro, Corrado

----

Emanuela Audisio? Paolo Rossi? Marco Mensurati? Alessandra Retico?

Chi firmerà domani il coccodrillo del grande Niki Lauda? Rip.

----

Riceviamo e volentieri pubblichiamo/2:

Caro Pazzo,

per me quella di oggi è finora la miglior prima pagina del nuovo "corso grafico" di Verdelli.


Perfetto il titolone, sempre efficace, grande, ma che finalmente resta in una dimensione meno "sguaiata", così come trovo più armonica la disposizione delle altre notizie e delle foto: insomma, oggi è più Repubblica e meno Manifesto o Libero.

Sinceramente, certi pugni nell'occhio dei primi titoli mi stavano stancando, snaturavano troppo la storia di questo giornale, anche perché alcuni, francamente, non giustificavano i due terzi di spazio, come l'inchiesta sull' "ossessione" Salvini che sta più tempo ai comizi che in ufficio: ci stava, per carità (a parte che nell'ultima campagna elettorale le stesse cose le scrivevano i giornali di destra + il Fatto, su Renzi e i suoi ministri), ma titoli del genere teniamoli buoni per qualcosa di più "serio". Parere personale, ovvio.

alebigigher
 
----

Riceviamo e volentieri pubblichiamo/3: (in merito all'Epic Fail di sabato scorso):

Ciao Pazzo,

a me è invece saltata la pagina 46, sostituita dalla pagina 38 della Stampa, con "Lo specchio dei tempi".

Conserverò gelosamente il giornale!

Cordiali saluti Bruno R.

----

E sempre sullo stesso incidente, il lettore Sacha Dalcol (su Facebook, ci segnala che qualche settimana fa era accaduta una vicenda analoga in Australia con il Daily Telegraph.


----

Feticismo Extramoenia:

segnaliamo l'imminente messa online del nuovo sito del Sole24Ore.

----

Il lettore Franco Colombo, su Twitter, ci segnala che l'illustrazione di Charles Baudelaire del redivivo Tullio Pericoli, pubblicata su Repubblica di ieri è sfocatissima e molto sgranata.
(Colombo ci invia anche due foto).

Evidentemente i grafici di turno hanno caricato nel programma d'impaginazione un'immagine a bassa risoluzione che, in fase di stampa, risulta pixelata.


Nessun commento: