lunedì 20 maggio 2019

Scarabocchi e feticismi sparsi: toh, un'infografica firmata e la nuova puntata della Scarabottoleide.

Riceviamo e volentieri pubblichiamo questi due commenti arrivati in merito all'esordio di Mariarosa Mancuso sull'ultimo Robinson:

Povera Mariarosa.
Adesso sarà costretta a dire un gran bene di Nanni, per non parlare poi dell'espressività della sua diva Margherita, la regina dei caratteristi.
D'altronde il Foglio ormai è ridotto a banalità, tanto vale passare all'originale.

Roberto Maria Regazzoni

----

Sono rimasto molto sorpreso di trovare l'acuta e brillante Mariarosa Mancuso su Robinson.
Inizia una nuova collaborazione restando anche a il Foglio?

Gabriele

----

Qualche feticismo sparso

Segnaliamo la nuova denominazione dell'agenzia pubblicitaria che segue la comunicazione per Repubblica: a Y&R (che sta per Young&Rubicam) si è aggiunto da qualche giorno VML.


----

Il valzer degli allegati ha fatto sparire RFood, un settore secondo noi importante e che attualmente è sottodimensionato in due paginette del Weekend.

----

Scarabottoleide: ieri, domenica, la firma dell'illustratore era situata all'interno del box.

----

Osservatorio Errori

Grave errore su Repubblica di ieri, 19 maggio, a pag. 13 nella didascalia: le Olimpiadi di Sydney si svolsero nel 2000, non nel 2004, anno in cui si svolsero ad Atene.

(ringraziamo Giuseppe Scano per la segnalazione)

UPDATE: in merito a questa segnalazione, ci è arrivato un messaggio che volentieri pubblichiamo:

Buongiorno Enrico,

volevo cortesemente chiederti di correggere la nota al (presunto) errore relativo alla didascalia della ex atleta Zali Steggall.

La didascalia è forse incompleta ma corretta: la Steggall è a Sydney nel 2004 in quanto tedoforo e sta portando la torcia olimpica nel suo viaggio verso la nuova destinazione, Atene, per le Olimpiadi edizione 2004. Su Repubblica si parla appunto di torcia olimpica non di olimpiadi.

Un caro saluto e buon lavoro, Corrado



----

Sempre su Repubblica di ieri segnaliamo l'esordio dei Cattivi Pensieri di Gianni Mura con la nuova grafica.




----

Nel primo numero dell'inserto Weekend, segnaliamo un'infografica di Matteo Riva firmata.

Merce rara, di questi tempi.

ps: la mitica Paula Simonetti, sull'inserto Salute, continua da sempre a pretendere la firma.



----

Sempre nello stesso Weekend, segnaliamo le rubriche di Laura Di Cosimo (DiVino), di Marco Belpoliti (Minima), di Gabriele Romagnoli (Bagaglio a mano) e di Stefano Bartezzaghi, alias Bartez (Dimmi un po').

----

Chiudiamo con una magagna del nuovo sito di Repubblica scovata su Twitter da Matteo Gavagnin e rilanciata dal Disinformatico di Paolo Attivissimo.


2 commenti:

Anonimo ha detto...

Buongiorno Enrico
Volevo cortesemente chiederti di correggere la nota al (presunto) errore relativo alla didascalia della ex atleta Zali Steggall. La didascalia è forse incompleta ma corretta: la Steggall è a Sydney nel 2004 in quanto tedoforo e sta portando la torcia olimpica nel suo viaggio verso la nuova destinazione, Atene, per le Olimpiadi edizione 2004. Su Repubblica si parla appunto di torcia olimpica non di olimpiadi.
Ti allego una delle didascalie dove questo è spiegato nel dettaglio (agenzia Getty Images sito web per controllare la foto:https://www.gettyimages.it/detail/fotografie-di-cronaca/torchbearer-zali-steggall-passes-the-olympic-fotografie-di-cronaca/50923720?adppopup=true ) anche se la foto di Repubblica è della Associated Press.
Un caro saluto e buon lavoro, Corrado

Olympic Torch Relay, Day 2
SYDNEY, AUSTRALIA - JUNE 4: Torchbearer Zali Steggall (R) passes the Olympic Flame to Kieren Perkins atop the Sydney Harbour Bridge during Day 2 of the ATHENS 2004 Olympic Torch Relay on June 4, 2004 in Sydney, Australia. The Olympic Flame travels to 34 cities in 27 countries en route to the Athens 2004 Olympic Games. (Photo by Todd Warshaw/Getty Images)

Enrico Maria Porro ha detto...

Grazie Corrado, appena riesco faccio la rettifica.
Enrico