mercoledì 1 luglio 2009

Gli otto inviati all'inferno di Viareggio: con Jenner Meletti nella parte di Dante Alighieri.



Per la strage annunciata di Viareggio, Repubblica ha sfornato la solita pletora di inviati capitanata dall'adriatico Jenner Meletti a cui è affidato il pezzo forte d'apertura delle pagine dedicate alla tragedia. Jenner dopo essere stato uno dei protagonisti da L'Aquila per il terremoto, strappa la scena anche a Viareggio ai danni soprattutto di Fabrizio Ravelli che una volta era il re incontrastato di questi reportage. Comunque c'è anche Fabrizio a Viareggio, una sorta di Virgilio che ci racconta le lacrime e la rabbia dei viareggini che hanno perso amici e parenti (Tutto brucia: alberi, case, persone, auto. Urlano i morenti. Gente salta dalla finestra. La catastrofe è di tutti, vittime e soccorritori, bambini e vecchi, madri e figli).
La lista, oltre a Meletti e Ravelli, è completata dalla romana Maria Novella De Luca, dai toscani Maurizio Bologni, Michele Bocci, Simona Poli e Laura Montanari più Franca Selvatici inviata a Lucca dove è stata aperta l'inchiesta. Gloria anche per Roberto Incerti che intervista la viareggina Stefania Sandrelli.

I commenti e gli articoli tecnici sono stati affidati a Maurizio Ricci a Ettore Livini e a Lucio Cillis che ha intervistato l'Amministratore Delegato di Ferrovie dello Stato Mauro Moretti.

1 commento:

Pablito ha detto...

Scusate non c'entra col topic: la domanda di Maltese (sempre il migliore) alla Serracchiani:

"Se invece vincerà Franceschini sarà la rivoluzione?"


Genio!