domenica 14 febbraio 2010

Il look and feel degli speakers retroilluminati a led mettendo lo spreadsheet.

Una volta tanto tocca dare ragione a Piero Ottone. Il quale usa spesso la sua rubrica sul Venerdì per dare addosso alle diavolerie moderne, come per esempio il cellulare: ne ha parlato male per anni finchè glie ne hanno regalato uno e adesso ci gioca come un bambino. Sull'ultimo numero del supplemento si chiede: "Cos'è l'iPod?" Nel senso che nei giornali americani ogni volta che citano qualcuno o qualcosa ricordano che cos'è, perchè giustamente il lettore non è tenuto a sapere tutto di tutto. Invece sui giornali italiani si dà per scontato che uno lo sappia, e se non lo sa cazzi suoi. Questa volta la pierottonata è sacrosanta. Facciamo un esempio e restiamo in argomento. Mettiamo che uno non sia particolarmente esperto di computer e gadget collegati, sente parlare tanto dell'iPad e va a leggere una della paginate di Repubblica regalate alla Apple. E nel pezzo di Assante legge frasi come "la migliore esperienza di browsing" (cioè?), "retroilluminato a led" (cioè?), "ha gli speakers" (cioè?), "non ha il “look and feel” del computer" (cioè?), "manca la memoria Flash" (cioè?), "mettendo lo spreadsheet" (cioè?), "ci sono anche gli accessori, primo fra tutti un dock" (cioè?). Totale, chi ci capisce di queste cose ha capito tutto, io alla fine del pezzo ho mandato affanc. Assante, Repubblica, Steve Jobs, il suo amico Wozniak su su fino a quel poveraccio di Alan Turing (cioè?).

Fabio P.

8 commenti:

Gabriele ha detto...

Stando in topic, concordo appieno con entrambi. Andando molto off topic, oggi Scalfari da incorniciare per stile, chiarezza di ragionamento, visione etica e politica. Invito il nostro leader luce e guida a ripubblicarlo qui

Enrico Maria Porro ha detto...

Ciao Gabriele, se lo trovo lo pubblico volentieri.

Anonimo ha detto...

Concordo sulla Ottonata e sulla mediocrità assoluta del pezzo di Assante, secondo me non lo sa manco lui cosa vogliono dire quelle parole!!
Riccardo Romana

gpp ha detto...

Fabio, praticamente sei arrivato fino a Pitagora di Samo. Comunque, io che sono informatico di mestiere, quoto in pieno - per una volta - Piero Ottone. E questo mi preoccupa.

Fabio P ha detto...

Ah già, e fanculo anche Pitagora di Samo

Anonimo ha detto...

Ah ah ah! Qualche giorno fa, per motivi del tutto differenti, ho avuto anche io da "ridire" su un post del blog di Assante (che evidentemente ricicla i suoi scritti!) che parlava proprio di iPad... se vi va di curiosare, siete miei ospiti!
Complimenti per il blog: lo leggo ogni giorno.

Enrico Maria Porro ha detto...

Ciao Sato, benvenuto sul blog. Torna a trovarci.

Barbapapà ha detto...

Concordo con Fabio P., anche se a parziale discolpa di Assante bisogna sottolineare che ha scritto questo articolo per iniziati sul suo blog e non sul giornale.
Molto più fastidiosi, per la loro totale inutilità, trovo gli articoli che scrive su R2Cult per parlarci delle ultime tendenze tecnologiche. Tipo il pezzo sul fitness in versione videogioco, pubblicato ieri.
Anziché reclamare più spazio per la sua amata e bistrattatissima (da R2Cult) musica moderna, di cui è grandissimo conoscitore, il nostro Assante si disperde in queste inutili marchette. Perché?