mercoledì 12 dicembre 2007

L'Italia sotto Tir.



Si fa sempre più dannosa per l'italia la protesta degli autotrasportatori che scioperano da diversi giorni contro il caro gasolio e altro. Repubblica si sta organizzando al meglio per cercare di spiegare ai lettori cosa sta succedendo.

Nel giornale in edicola martedì 12, c'è un fondo in prima pagina a firma di Edmondo Berselli dal titolo "Il paese sotto ricatto".
All'interno le pagine però sono solamente due: in una ci sono i pezzi di Massimo Lugli, che traccia il commento politico da Roma, e di Carlo Brambilla che è andato nei supermercati milanesi a visionare lo stato degli scaffali.



Ma il pezzo forte è dell'inviato adriatico Jenner Meletti che è andato a Monselice a parlare con i camionisti che stanno bloccando l'accesso dei Tir dall'est. Il titolo del reportage, che parte già in prima pagina, è "Un buco nelle gomme ai camion dei crumiri". Nella foto qui sotto lo spazio che ieri Repubblica dedicava all'evento.



Nel numero in edicola oggi (che vedete qui sotto), il peso della notizia in prima pagina è maggiore. Il titolo forte è "L'Italia prigioniera dei Tir" e c'è una grande foto di una colonna di Tir che blocca un'autostrada.



Sempre dalla prima parte un fondo di Giovanni Valentini e un reportage di Paolo Berizzi da Milano che è andato a vedere lo stato delle code ai distributori.

All'interno del giornale le pagine dedicate alla nottizia sono (solo) tre. Domani siamo sicuri che aumenteranno. E ci sarà certamente un altro reportage, magari di Attilio Bolzoni dal sud.

Nessun commento: