Via le copie all'estero e nelle scuole: -8,2%
Calo di 51.000 copie, ovvero dell’8,2%, fra settembre 2007 (erano 617.000) e settembre 2008 (sono 566.000): ha avuto pesanti effetti sulle diffusioni della Repubblica la decisione dell’editore di tagliare, con l’intento di razionalizzare i costi, le copie distribuite all’estero e nelle scuole. In particolare, già da qualche tempo’ il Gruppo Espresso ha sostituito il famoso ‘giornale in classe’ con l’assai meno costosa iniziativa ‘Repubblica Scuola’, completamente diversa perché basata sul sito repubblica.it e sull’interattività, che permette agli studenti di creare un giornale online. Tagli nella distribuzione all’estero sono anche all’origine del calo di 34.000 copie (-5,4%) nella diffusione del Corriere della Sera, che scende da 638.000 a 604.000 copie. Stabile invece La Gazzetta dello Sport a 417.000 copie. Per il resto, i maggiori quotidiani oscillano fra lievi incrementi e lievi flessioni. Mostrano un incremento, in ordine di crescita, Il Sole 24 Ore (+1,5% da 322.000 a 326.800 copie), Il Messaggero e L’Avvenire (entrambi +0,5%, il primo a 213.000 copie, con incremento di 1.000, e il secondo a 96.800, con incremento di 500), e La Stampa, che sale dello 0,4%, pari a 1.200 copie in più, a quota 304.600. I segni meno sono invece tre: il calo più accentuato è quello del Giornale, che fa -2,1% a 187.000 copie, con perdita di 4.000 copie, poi c’è Qn, Quotidiano Nazionale, che perde l’1% (pari a 3.500 copie) a quota 352.500, e infine Il Secolo XIX che perde 800 copie a quota 101.100 (-0,8%).
www.pubblicitaitalia.it
Nessun commento:
Posta un commento