lunedì 5 gennaio 2009

Ai grafici di Repubblica il premio Photoshop d'oro.





Premio Photoshop di questo inizio anno ai grafici di Repubblica. Serviva una foto generica e simbolica per illustrare il pezzone sulla morte del giallista Donald Westlake a pagina 32-33 di Repubblica del 3 gennaio, una roba da noir con città, pioggia, notte e baveri rialzati. Non l’hanno trovata. Allora cos’hanno fatto? Hanno preso la classica foto di Dennis Stock con James Dean a spasso per Times Square, hanno oscurato il povero Jimmy fino a farlo diventare una generica silhouette nera, hanno cambiato un po’ il fondale e voilà la foto simbolica. Didascalia? Firma del fotografo della foto originale? Toh, se la sono scordata. Così non si pagano i diritti alla Magnum.

Fabio P.

Nelle foto dall'alto in basso: l'articolo apparso su Repubblica, la foto originale di Dennis Stock e il confronto tra foto originale e foto ritoccata.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Sono capitato per puro caso sul tuo blog. Originale davvero. Da stimatore di James Dean, anch'io mi ero accorto della 'gamola' fotografica di Times square...

A proposito poi dei giornalisti di Corsera, non ti meravigliare se questi non sono 'aperti' con te.. Devi sapere che si credono una casta, ed è per questo che sono "molto snob", forse troppo.
Perché per ripicca non passi a... che ne so,.. a "Il Giornale"?...

Ciao, buon blog da un giornalista nonché bloggher per passione.

gericus bellorto