giovedì 1 gennaio 2009

Omaggio a Paese Sera e a Edo Parpaglioni.



Riceviamo e pubblichiamo questa bella lettera di Roberto Puglielli, ex giornalista di Paese Sera, che lavoro a fianco del rimpianto Edo Parpaglioni (che poi passò a Repubblica):

Prima di Repubblica, Edo Parpaglioni era PAZZO PER PAESE SERA, talmente tanto, che è stato l'unico giornalista fra centinaia che ha scritto un libro sul suo Paese Sera. Nel frattempo, io preparavo un sito sulla storia di Paese Sera, e mi dispiace che Edo non può vederlo, sono sicuro che gli sarebbe piaciuto. Gli avrei scritto una mail, dicendogli.....Caro Edo, ti presento www.paeseserastory.it . E' nato il 14 dicembre del 2008. Non esiste niente di simile nel panorama editoriale di internet. Nessun giornale, offre ai suoi lettori la sua storia, facendo vedere decine di fotografie con i tipografi, la redazione, le rotative al lavoro e con biografie dei direttori. Vi invito a navigare nel sito, parla di "Paese Sera" vissuto dal 1948 al 1994 che ha sospeso le pubblicazioni all'età di 44 anni. Perchè il sito? "Per amore, solo per amore......" .......e si sfoglia come un libro. E' la storia di "Un Giornale Diverso" che ha contribuito a far crescere la Democrazia nel nostro paese. E' la storia di un gruppo di lavoratori, appassionati che pensavano l'Italia potesse cambiare. La proprietà come noto, era di una società del Pci. Considerato si, Organo fiancheggiatore, tuttavia noi non ci chiedevamo, di fronte a un fatto, come la penserà il partito? Ma più semplicemente: come ci muoviamo noi di Paese sera? Siamo stati appassionati, curiosi, magari un pò sgangherati negli ultimi tempi, certamente poveri. Ma resta tuttora forte per chi ci ha lavorato, l'orgoglio di un'appartenenza. Grazie.
Roberto Puglielli.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Che bel sito, m'interessa molto vedere le foto delle redazioni del passato, quelle in cui il giornalista era ancora un mestiere come quello raccontato da David Randall nel suo ultimo articolo per Internazionale.
Mi piace anche che il signor Puglielli non dedica spazio solamente ai giornalisti, ai direttori, alle firme, ma anche ai tipografi e ai correttori, figure importantissime.

Andrea

http://www.internazionale.it/firme/articolo.php?id=21165
Qui l'articolo di Randall.

Anonimo ha detto...

gli ex di paese sera possono trovare un gruppo anche su facebook

Saverio ha detto...

Paese Sera rimane una unicità nel panorama dei quotidiani italiani, e Repubblica è nata e si è sviluppata allorchè il giornale entrava in crisi. In tal senso, grave fu il lento disimpegno del PCI dal giornale, allorchè il compromesso storico sembrava dire che quasi si potesse fare a meno di Paese Sera. Non perchè Paese Sera abbia mai supportato alcun che, perchè la testata si è sempre caratterizzata con un'impostazione laica e libera, senza fare sconti a nessuno. E come tale andava preservata. Da questi presupposti è nata " Repubblica", fortunata uscita perchè con un abbraccio mortale si accingeva a liquidare Paese Sera, già sulla via del tramonto.
Quotidiano a ciclo continuo, sei edizioni giornaliere, Il Paese Pese Sera, già negli anni 70, si contrastingueva con edizioni regionali e provinciali, napoli, roma e lazio, umbria, toscana, ed il giornale era ben avviato a mietere ulteriori successi. Ricordo che a Napoli, alle edicole della stazione centrale in piazza Garibaldi, si poteva trovare l'ultima edizione, le " ORE 21 ", con le indiscrezioni letterarie di " Berenice", il gossip intelligente di Franca Valeri,l'oroscopo di Lucia Alberti.
Era davvero un piacere leggere le ore 21, e spesso in tarda serata, verso le ore 21.30 ero in stazione a ritirare una copia del giornale. Resta l'amarezza per un partito che non esiste più, che già oltre venti anni fa cominciò a non credere più in se stesso, oggi ridotto ad un simulacro di se stesso, e soprattutto reo di aver venduto un pezzo d'Italia, della classe operaia, lo storico Paese Sera. Oggi è in mano ad un editore calabrese, editore di "Calabria Ora", quotidiano a quanto pare piuttosto combattivo. E' stato promesso che entro l'anno rinascerà Paese Sera. Speriamo con le stesse caratteristiche e onestà di quello di via dei taurini 19.