lunedì 5 gennaio 2009

Una letterina cruda cruda, tanto per iniziare bene l'anno nuovo.

Caro Enrico,
leggo Repubblica da molti anni in quanto è il giornale che è circolato in casa da sempre, comprato da mio padre. E’ stato quindi il primo giornale che ho iniziato a leggere, è diventata piano piano una abitudine quotidiana difficilmente rinunciabile come il caffè appena svegli.

Da un po’ di tempo mi sto chiedendo se vale la pena ancora leggerlo e di conseguenza comprarlo tutte le mattine in edicola.
Vale la pena leggerlo solamente per quelle poche firme ormai rimaste (ne cito qui di seguito qualcuna, le prime che mi vengono in mente Bocca, Zucconi, Rampini, Mura, Audisio, Clerici, Valli ), per il resto è diventato un giornale nazional polare privo di inchieste giornalistiche, privo di notizie che non siano quelle che si trovano spulciando l’ansa o televideo, articoli totalmente inutili e privi di senso (R2), inutili riviste allegate (viaggi fa pena per citarne una così come il supplemento su milano).

A Repubblica mancano le inchieste, articoli di approfondimento, reportage da paesi lontani.
In quanto appassionato di viaggi e politica estera mi trovo ormai costretto a dover ricorrere all’uso di blog per restare informato su quel che succede in varie parti del mondo; leggendo Repubblica a parte rare inchieste (che col passare degli anni sono sempre meno) compaiono solamente notizie approssimative e superficiali (a parte rare eccezioni).
Per esempio riguardo l’america latina non si sa nulla a parte qualche articolo di Ciai (spesso ridicoli) o a qualche rara inchiesta ( da apprezzare ultimamanete quella di valli su cuba). Per il resto il vuoto, mai una notizia su cosa succede in argentina, brasile, una inchiesta sulle tigre asiatiche, sul Giappone nulla di
nulla.

Quindi la domanda che ti rivolgo è questa: devo passare alla concorrenza? Mi dicono che la Stampa è molto migliorata ultimamente come anche il sole 24 ore. O devo semplicemente smettere di comprare quotidiani, anche se ammetto è una abitudine ormai consolidata, e affidarmi solamente all'informazioneche online?

Grazie per l'attenzione

Luca D.
Milano

Nessun commento: