Come diceva quello, il tempo è relativo. Per esempio. Oggi c’è una pagina su una nuova serie di cartoon firmati Maurizio Nichetti. E si dice che il suo film “Volere volare” è stato “uno dei primi a fondere cartoni animati e live action”. Ora, se si considera che questa cosa la facevano già i fratelli Fleischer con la serie “Out of the inkwell” nel 1919 (foto) e poi anche Walt Disney con la serie “Alice in cartoonland” nel 1923, mentre il film di Nichetti è del 1991, si vede che il concetto di tempo (nonché di “uno dei primi”) è davvero molto relativo.
Fabio P.
4 commenti:
Un rimprovero a Repubblica: oggi sul sito il rapporto Svimez che definisce il Mezzogiorno d'Italia la "cenerentola d'Europa" è solo la quarta notizia per ordine di importanza. E lo speciale sulla Luna lo scalza. E invece questo rapporto rappresenta chiaramente l'enorme disastro del sud del Paese, il disastro che ognuno che lì vi abita è costretto a vedere ogni giorno.
Detto questo, lo speciale sulla Luna è comunque molto bello, e le prime pagine d'epoca sono sempre una piacevole testimonianza da guardare e riguardare.
Però, non ci si scordi del Mezzogiorno, se ne parli di più, non solo quando le sue disgrazie raggiungono epiche proporzioni.
La questione del nord, in confronto, come detto giustamente da Michele Serra, è poco.
E infatti, ora è al settimo posto: del resto, era prevedibile, purtroppo.
E infatti, ora è al settimo posto: del resto, era prevedibile, purtroppo.
Del 1988 c'è "Chi ha incastrato Roger Rabbit".
Posta un commento