martedì 21 luglio 2009

La dolce notizia.



Crisi, l’Unità in controtendenza: aumentate le vendite nel 2009.

L’Unità va controtendenza. In un periodo di crisi come quello attuale in cui si sente parlare tanto di tagli, pensionamenti, deficit e piani di ristrutturazione, dal giornale fondato da Antonio Gramsci arriva una bella notizia. Da giugno 2008 a giugno 2009 l’Unità ha visto aumentare le vendite del 25%.

Il dato che va controcorrente anche rispetto all’ormai cronica e costante diminuzione di lettori di quotidiani è stato diffuso dalla direzione del giornale. Le copie vendute in edicola nel mese di giugno 2009, sottolinea la direzione, “sono state 50.314. Se alle stesse si aggiungono gli abbonamenti e le vendite fuori edicola il dato complessivo si attesta a 53.516 segnando un +2,3% rispetto al pari dato di maggio 2009 e un +25% rispetto allo stesso mese del 2008”. Questo dato, conclude la direzione, “conferma ancora di più un trend che ha segnato costanti crescite dal mese di settembre 2008”.

Fonte: www.giornalismoblog.it

2 commenti:

boh/Orientalia4All ha detto...

sarà vero, ma contano le copie solo le copie effettivamente vendute o anche quelle omaggio distribuite alle varie fiere e manifestazioni?

E poi bisogna vedere la pubblicità, potrebbero avere toni trionfalistici anche per attirare le aziende. (Non so, forse sono cinica?)

Frank57 ha detto...

L'incremento sarebbe tutto meritato, se vero e non taroccato (forse) con copie omaggio, come ipotizzato nel precedente commento.
Vero oppure no, il giornale è discretamente realizzato e sorretto dagli scritti del direttore.
Patirà verosimilmente l'uscita del nuovo quotidiano con Padellaro, Travaglio e altri.