Ci scrive Vincenzo, autore del blog Appunti Sparsi, segnalandoci quanto segue:Per la serie “aboliamo il copyright”
ecco un pezzo sul Museo della creazione secondo la Bibbia scritto da Sara Ficocelli per Repubblica.it
ed ecco l’originale, scritto da Kenneth Chang il 29 giugno per il New York Times.
Verrebbe utile qualche competenza nel giochino “trova le differenze” della Settimana Enigmistica.
4 commenti:
Scusa, ma a parte il tema, i due articoli non sono uguali. Quello di repubblica non è la copia né la traduzione e -oltretutto- si vede il rimando al New York Times.
ha detto al New York Times il geologo giapponese Tamaki Sato
caro andrea,
“a parte il tema” l’articolo di repubblica non ha nessun elemento originale che non sia copiato o ripreso da quello del new york times, che infatti è più esaustivo.
Il fatto di mettere un rimando per una dichiarazione non giustifica una copiatura integrale dell’articolo, senza nemmeno mettere un link o citare la fonte. Se l’avesse fatto Il corriere della pesca potremmo fare spallucce, ma un giornalista di repubblica non dovrebbe farlo.
Anche a me non sembra affatto una copiatura. E, da lettore, sul fatto di riprendere un articolo del New York Times non ci vedo nulla di male
Scusa, una copiatura è una copiature. Copiature sono quelle di Umberto Galimberti, quelle di Sgarbi in certi articoli. Questo è invece un rimpasto. Altrimenti sapessi quante copiature l'Ansa dovrebbe denunciare, quante ne dovrebbero denunciare gli uffici stampa etc etc...
Posta un commento