Nei giorni scorsi ci siamo dimenticati di segnalare la secca sconfitta di Repubblica nella copertura "in loco" della strage di Kabul.
Per il quotidiano di Mauro a Kabul c'era solo il povero Giampaolo Cadalanu, supportato dagli editoriali dettagliati da Roma di Bernardo Valli e Guido Rampoldi.
Molto di più ha fatto il Corrierone che a Kabul ci ha mandato addirittura tre inviati: gli abitudinari Lorenzo Cremonesi e Davide Frattini ai quali si è aggiunto Gianni Santucci.
9 commenti:
O.T.
New York, 09:43
USA: OBAMA IN TV SCHERZA SU FIGLIE E QUESTIONE RAZZIALE
(dall'inviato Ugo Barbara) Rilassato, pronto a scherzare anche sulla questione razziale, Barack Obama ha affrontato la prima volta di un presidente in carica al 'David Letterman Show'. (...)
Enrico, chi è Ugo Barbara?
Aggiungo che la prima pagina del "Corriere", il giorno dopo l'attentato, era decisamente migliore.
ma è roba apparsa su repubblica.it?
per la prima pagina del corrierone ti quoto.
Non vorrei fare il bastian contrario, ma questa orgia di inviati come conseguenza dell'onda emotiva per la tragedia di Kabul mi pare inutile (salvo recrudescenze terroristiche a breve termine, naturalmente). Durerà fintantochè non passerà il lutto (e, spiace dirlo, passerà), poi si rivolgerà l'attenzione ad altro con il contestuale rientro degli inviati in eccesso.
A parer mio se hai un inviato sufficientemente "embedded" (come usa dire oggi il giornalismo da combattimento) in pianta stabile e un analista politico internazionale del calibro di Rampoldi (e taccio sul grande Bernardo Valli) hai fatto ampiamente il tuo dovere di quotidiano di informazione, che ti fornisce cronaca in presa diretta (più o meno) e profondità di analisi.
Vediamo quanto dura la presenza di tre inviati del Corsera a Kabul, poi ne riparliamo (son costi, checchè se ne dica).
Per cui quel 3-2 per via Solferino (Repubblica ha inviato a Kabul anche il buon Caprile) non mi pare degno di visibilità.
Istat, diminuiscono nel 2° trimestre il numero degli occupati
La Repubblica - 36 minuti fa
(Teleborsa) - Roma, 22 set - Nel secondo trimestre 2009 l'offerta di lavoro registra, rispetto allo stesso periodo del 2008, una riduzione dell'1,0 per cento (-241.000 unità). Rispetto al primo trimestre 2009, al netto dei fattori stagionali.
Affemativo Enrico, nella rubrica 24 ore.
allora questo ugo barbara sarà uno della redazione del sito
Rettifica. La rubrica è curata dall'Agi, ma avevo ripreso - come il secondo titolo - da Google news.
http://www.repubblica.it/2009/09/sezioni/politica/il-fatto/il-fatto/il-fatto.html
Adesso repubblica.it ne parla
necessita di verificare:)
Posta un commento