giovedì 31 dicembre 2009

Murales.

Accennavamo ieri alla prima parte dell'elenco dei 100 nomi dell'anno di Gianni Mura. Alcuni sono memorabili e meritano di essere pubblicati qui su PPR:

AFFARI TUOI (trasmissione tv) Le lacrime, le facce tese di padri, madri, mogli, mariti, nonne, nonni, zii, zie, nipoti e amici. Non se ne può più. Voto 3.

CINEPANETTONE
Il figlio di De Sica, il figlio di Gassman, il figlio di Tognazzi, normale che il regista si chiami Parenti. La cosa più buffa è che "Natale a Beverly Hills" sia definito, per legge, «film di interesse culturale e nazionale». Il film fa soldi e la legge fa schifo. Voto globale: 2.

COPPI FAUSTO (ciclista) Molte iniziative pubbliche nella sua terra a cinquant' anni dalla morte. E una privata: il nipote Francesco Bellocchio, figlio di Marina, ha chiamato Fausto il più nobile dei vini che produce a Castellania, da uve Timorasso (parola che contiene ritmo e asso). È un bianco-passista: 7,5.

CUCCHI STEFANO
(cittadino italiano) Se ne parla già meno, di questo ragazzo morto in carcere, ma bisognerà insistere finché non salta fuori la verità vera e non quella di comodo.

DELLA MEA IVAN (cantautore e scrittore) Le sue idee sono in ribasso ma non morte. Le sue canzoni continuano a essere ascoltate e cantate. Consolazione post mortem. Il più recente degrado di Milano, sua città d' adozione, non l' ha visto.

DI GIACINTO RICCARDO (chef) Nel suo ristorante romano (All' Oro, via Duse) il miglior pranzo del 2009.

DIGITALE TERRESTRE
Non s' è capito bene a chi serva. Però gli sono arrivati più accidenti che a qualunque governo degli ultimi trent' anni.

ENGLARO ELUANA (ragazza) I suoi ultimi 17 anni di vita-non vita ci hanno fatto discutere, non sempre con i toni giusti, di cose molto serie. Il voto (9) ovviamente non è per lei, ma per la fermezza e la dignità della sua famiglia, papà Beppino in primis.

ENKE ROBERT
(calciatore) Il solito ritornello: beatii calciatori che hanno tutto, i soldi, le donne, la celebrità. Anche la depressione, qualche volta. Quella che ti fa finire sotto un treno, la rinuncia a tutto.

Ed ecco una selezione dei nomi della seconda parte dell'elenco apparsa oggi:

FIORE STEFANO (calciatore) La maglia della Nazionale e tante altre, poi decide di chiudere dove ha cominciato. A Cosenza, la sua città. Pensando alla storia del profeta in patria, ci vuole coraggio. Per ora, tutto bene. Voto 7.

FUSARI VITTORIO (chef) Miglior dessert del 2009 alla Dispensa pani e vini di Adro (Brescia): zuppetta fredda di prugne secche e tè bianco con gelato di liquirizia e castagna: 8.

GABANELLI MILENA (giornalista) Hanno ragione i giannizzeri di governoa voler chiudere Report. E' rimasto l' ultimo posto in tivù dove si fanno inchieste giornalistichea schiena dritta.E se il contagio si propagasse? 9.

GRANDE FRATELLO (trasmissione tv) Motivazione superflua: -15.

GUARDIOLA PEP
(allenatore) Bravo bravissimo, lo inviterei a cena. Ma attenti al guardiolismo come moda: 9

GUERIN SPORTIVO
(giornale) Da poco è diventato mensile e ha bisogno di molti auguri. Da nostalgico del vecchio "Guerino", il lenzuolone bianco e verde su cui scrivevano Arpino, Bianciardi, Brera, Pasolini, un mesto e grato 8 a quel che fu. GUO

HENRY THIERRY (calciatore) Un mani con successivo teatrino da lui non me lo sarei mai aspettato: 2.

INIESTA ANDRES
(calciatore) Il Pallone d' oro io l' avrei dato a lui, primo dei cartesiani (penso, dunque gioco) del calcio. Si accontenti di un 9.

KAKÀ (calciatore) A Milano non era felice. A Madrid non è felice. Forse la felicità non dipende dal pallone: 6

MAN IGOR (giornalista) Ho letto che con lui, bravissimo, è scomparso un certo tipo di giornalismo. Se i pezzi più lunghi sono di 65 righe, ci credo. Ma credo pure che a scomparire sia un certo tipo di giornalisti.

MARINI GIOVANNA
(musicologa e cantautrice) L' amatissima (non solo da me) Marini altro amore raccoglie con il suo ultimo cd: «Un paese vuol dire»: 8,5.

MATRI ALESSANDRO (calciatore) Perché un attaccante come lui (o come Pellissier, Tiribocchi) non giochi in uno squadrone è un mistero: 7,5.

MBIDA GREGOIRE (ex calciatore) Nell' 82 segnò l' 1-1 a Zoff. Insegna calcio a Dax, sud della Francia. Di quel Camerun solo i cattolici Nkono e Milla non sono finiti nell' anonimato. Onana è guardia carceraria, M' bom idraulico. In Somalia è vietato giocare a calcio e anche vedere le partite in tivù. Questa e altre storie di calcio africanoe asiatico ho trovato in un libro molto interessante, di Luigi Guelpa: «Il tackle nel deserto», ed. Sedizioni.

MESSI LIONEL (calciatore) El Catalan lo chiamano gli argentini, come a prenderne le distanze. Ma non è colpa sua se il Barcellona di Guardiola ha un gioco e l' Argentina di Maradona no. 8,5.

MESSINA SEBASTIANO
(giornalista) «Meglio un risentimento generoso di un perdono spietato». Gli basta questa frase? A me sì, 8.

OBAMA BARACK (presidente Usa) La riforma sanitaria è passata, ma fa un certo effetto sentire un Nobel per la pace che parla di guerre necessarie. Se non c' era lui ce n' era uno peggio: 6,5.

PAOLINI MARCO
(attore) Mi devo ripetere ma è lui che si ripete, senza mai ripetersi. "Miserabili" è un' altra tappa di alto teatro civile: 8,5.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

scusate saro' scema ma l'unico voto che non capisco e' quello al grande fratello

Enrico Maria Porro ha detto...

tu guardi il Grande Fratello pr caso?