martedì 26 gennaio 2010

Inserti.



È legittimo rifiutare la lettura di un inserto o addirittura cestinarlo, soprattutto quando si è obbligati all’acquisto di un qualcosa che non interessa (penso al caso di D). Provo imbarazzo però nel leggere il compiacimento di qualcuno nel gettare via Affari & Finanza o, addirittura, il dileggio riservato ad un inserto (Supersoul, tu quoque) che offre senza sovrapprezzo alcuno interessanti approfondimenti sull’economia mondiale e italiana. Mi chiedo come si possa ignorare un tema di grande importanza come l'economia e nel contempo vantarsene. L’atteggiamento più corretto al riguardo è stato espresso da Caterina che, in un post di qualche tempo fa in cui dibattemmo seriamente di inserti con il buon Rastignac, scrisse: “(…) il lunedì butto l'inserto economico di Rep., che per me è arabo; non mi vanto certo di non sapere nulla di economia (…)”.
Se c’è un inserto che ha assolutamente senso per un giornale di qualità come Repubblica è proprio Affari & Finanza, l’unico (insieme al Venerdì) per il quale io sarei disposto a pagare.

L’edizione del lunedì è fisiologicamente smilza su tutti i giornali perché la domenica, tipicamente, non è generatrice di molte notizie e se la cronaca non dà spunti non te la puoi di certo inventare.
Auspicare la creazione di un inserto sportivo vero e proprio non ha alcun senso perché il lunedì è presidiato impareggiabilmente dai quotidiani sportivi, Gazzetta dello Sport in primis. Immaginare di irrobustire la sezione sportiva è un’operazione che non porterebbe un lettore in più. Piuttosto, io ne cambierei l’impostazione perché quella cronaca delle partite, che schiaccia tutti gli altri sport, è di modesto valore aggiunto (salvo ovviamente che sia scritta da Mura). Dà una fisionomia pesantemente convenzionale al giornale, che invece dovrebbe avere il coraggio di uno sguardo diverso (penso al Mura di qualche tempo fa che ci ha raccontato l’esordio di Tommasi in seconda categoria). Non a caso, Repubblica non ha avuto un’edizione del lunedì fino al 1994, proprio a rimarcare la diversità del giornale. Il vuoto è stato poi colmato, ma omologandone il contenuto a quello della concorrenza.

Barbapapà

20 commenti:

Supersoul ha detto...

Barbazazà, ti confesso che l'Economia, la Finanza, la Moda e lo Sport sono argomenti che mi annoiano e mi disturbano. Di tutto il resto (ma proprio tutto) posso argomentare, a vari livelli s'intende.

Piazza Indipendenza ha detto...

Dieci e lode alla consueta, perfetta analisi di Barbapapa'. Io gli inserti (gratis) li vorrei sempre. Ed ovviamente anche la pubblicita': sono un figlio di Carosello, hai visto mai ci fosse qualcosa d'interessante, qualche sconto, qualche offerta, qualche prodotto nuovo in fase di lancio... Venerdi' scorso non mi sono accorto della bustina di camomilla al finocchio, l'ho buttata insieme al cellophane! La prossima volta staro' piu' attento!

Supersoul ha detto...

wow Piazza, questa esegesi (non sono ben sicuro di cosa vuol dire sta parola) del Superfluo è il nuovo HYPE, e in questo tu sei molto COOL.

Piazza Indipendenza ha detto...

Supersoul, l'importante e' che sia gratis. Il fastidio, almeno per quel che riguarda me, nasce quando sono obbligato a tirar fuori i soldini: non sono mai stato parsimonioso, e' solo una questione di principio.

Barbapapà ha detto...

Supersoul, va bene tutto. Ma "Affari & Sfiganza" no.

Piazza Indipendenza, sul fastidio a vedersi imposto l'acquisto son d'accordo con te. Purtroppo, come consuetudine, anch'io ho gettato tutto il cellophane e mi son perso la camomilla al finocchietto...

Supersoul ha detto...

ragazzi, ma sul serio, voi mi state dicendo che leggete Affari & Finanza...
mi sento come uno che dopo mesi di fidanzamento scopre di avere la morosa bisessuale (battuta mia, ma in stile Woody Allen).

Barbapapà ha detto...

Quindi non sei deluso...

Signor Marco ha detto...

di affari e finanza sono pieni i secchioni che ogni edicolante tiene nel retro del chiosco, questo è innegabile; e ripeto, non è possibile fare un inserto più "pesante" del quotidiano stesso

Fabio V. ha detto...

Affari & Finaza non mi dispiace, sarò l'unico in Italia, ma il lunedì compro Repubbica per l'inserto.
Lo trovo interessante anche se a volte prende degli strafalcioni, come quando Turani prevedeva una crescita del 3,5% e poi il mese dopo è arrivata la crisi.

nonunacosaseria ha detto...

d'accordissimo con barbapapà.

quanto alla pagina sportiva, non vedo che senso abbia oggi, con tutta l'offerta televisiva e internetica di partite di calcio, continuare a proporre cronache.
sarebbe sufficiente due paginate di soli tabellini con pagelle, due o tre approfondimenti, l'articolo di gianni mura, l'articolo di dipollina e festa finita sul calcio.

Enrico Maria Porro ha detto...

Giudizio di mia moglie sul finocchietto: "buonissimo, corro a comprarlo".

Enrico Maria Porro ha detto...

Affari e Finanza è fatto bene, anche se la grafica è un po' polverosa e anni novanta...Io quando mi rimane il tempo lo leggo con interesse.

Sullo sport del lunedì io sono per lasciarlo così: meglio le cronache degli inviati di Rep. che quelli che si trovano in rete.

Jacopoto ha detto...

Un buongiorno a tutti, mia prima apparizione sul blog dopo mesi di lurking estremo.
Sull'argomento Affari e Finanza devo dire che l'inserto era ottimo almeno finché potevo accedervi questa era la mia opinione. Direi quasi irrinunciabile per un giornale come Repubblica.
Unica pecca, a mia memoria, era l'assenza di economisti di spessore collaboranti. Mi sembrava un po' sbilanciato sul lato Finanza rispetto al lato Economia pura. Voi che sicuramente lo leggete piú spesso di me, sapete dirmi se appare mai un qualche commento di Boeri?

Enrico Maria Porro ha detto...

Caro Jacopo, benvenuto sul blog e grazie per aver commentato. Guarda che il lurking è nocivo alla lunga...:)

Tito Boeri viene usato e strausato in Repubblica, non credo che abbia tempo di scrivere anche su Affari&Finanza, che sarebbe il suo habitat naturale. Comunque Boeri è un grande.

aghost ha detto...

Affari&Finanza e il Venerdì sono due inserti che non mi dispiacciono e quindi li leggo volentieri (AF per intero però non gliela fo).

Agognerei un inserto riguardante le tecnologie di telecomunicazioni e internet... mi pare ci fosse qualcosa di vago in passato (perlomeno delle pagine), poi mi pare si sia perso per strada.. o ricordo male?

Antonio ha detto...

Mi unisco anch'io al coro di coloro che... cestinano (senza neanche sfogliarli) i vari D, Venerdì e AeF. Inoltre, da quando i vari supplementi sono stati inseriti (prima buttavo anche quelli) all'interno di Repubblica... mi tocca pure togliere fogli interi di gionale! Oggi è stato uno di quelli: ho tolto l'inserto Salute e... via direttamente nel cestino appena fuori l'edicola! IO VOGLIO LEGGERE SOLO IL MIO QUOTIDIANO!!! Anche perchè, se mi interessava la finanza compravo direttamente Il Sole 24 Ore, o no? Stessa cosa si farebbe con gli altri allegati e supplementi vari. Per quanto riguarda lo Sport, beh lasciamolo così, che non è mica male... inoltre, i voti di Repubblica ai calciatori mi piacciono un casino e spesso, dopo ogni partita dell'Inter faccio il confronto con i voti (solo dei giocatori nerazzurri) di Repubblica con quelli che io metto sul mio sito web.

Frank57 ha detto...

aghost, ricordi bene sull'informatica. Dapprima due pagine centrali, poi addirittura un supplemento (gratuito) tipo "Salute" e infine il vuoto. E' una carenza che si potrebbe colmare benissimo, anche tipo "chip & salsa" del "manifesto".
A&F ha il pregio della gratuità, molto pesante soprattutto con gli speciali, leggibile (non tutto e come si fa?) in altre parti. Qualcosa mi capita di conservare dopo la cernita.
D'accordissimo su Tito Boeri e, aggiungo, ottimo il sito "lavoce.info".
Concordo con la consueta e brillante analisi diBarbapapà. Il lunedì che, è stato giustamente ricordato, non è stato giorno di uscita per parecchi anni, potrebbe occuparsi di sport come faceva il giornale all'inizio, con un taglio diverso, sulla falsariga, più o meno, della proposta di nonunacosaseria.

Enrico Maria Porro ha detto...

Discussione bellissima ragazzi! Grazie a tutti!

Per Antonio: ci ricordi qual è il tuo sito?

Antonio ha detto...

Ciao Enrico; allora, il mio sito è www.rosato.eu. Tratto di calcio... con un occhio di riguardo per l'Inter e per gli articoli (calcistici ovviamente) di Repubblica.

Enrico Maria Porro ha detto...

Grazie Antonio. Aspettati un po' di visite da questo branco di feticisti di Rep.