giovedì 8 aprile 2010

E che ne sarà di noi feticisti del cartaceo?



Pare che i quotidiani in versione cartacea avrebbero un futuro circoscritto ai prossimi 5-10 anni al termine dei quali saranno inevitabilmente fuori dal mercato soppiantati da formati digitali.

Lo faremo presente a Perugia.

14 commenti:

gpp ha detto...

L'avevo già sentita 5 anni fa...

Nemo ha detto...

Io invece l'ho detto due settimane fa, sempre in questo blog.

Meno carta stampata è meglio. I formati digitali elimineranno (almeno in parte, spero) lo strapotere degli editori vs. i giornalisti.

Enrico Maria Porro ha detto...

che ne sarà dei cappellini e delle barchette fatti con la carta da giornale?

kriss ha detto...

A me, invece se i giornali scomparissero (ma succederà?) dispiacerebbe molto. L'odore della carta, il nero dell'inchiostro, il fruscio delle pagine .... vuoi mettere. Poi leggo che questi benedetti tablet per la lettura digitale hanno un impatto ambientale che altro che carta (che poi cmq si ricicla). Mah, staremo a vedere, come sempre

kriss ha detto...

Ah, Kriss sun sempre mì Maria Cristina, mi ero stancata di firmarmi tutte le volte, neh

Enrico Maria Porro ha detto...

io ti avevo riconosciuta... :)

Supersoul ha detto...

dico una cosa banale, un'osservazione da scolaretto delle elementari.
ma voi ce la fate a leggere un quotidiano sullo schermo del pc senza che vi partano gli occhi?

Occam ha detto...

con cosa incarteranno il pesce? e cosa ne sarà del profumo della carta di rep (ricordiamo che il Nemico puzza, e in più macchia i polpastrelli)? e di quell'effetto "gonfiore" che il giornale assume a fine giornata, quasi avesse respirato? come faremo a serbare i ritagli in apposite cartelline (vere)?

Barbapapà ha detto...

Lunga vita alla carta stampata!

Nemo ha detto...

Il fatto è che i Kindle o gli iPad sono fatti in modo che gli occhi non si stanchino come leggendo da un pc...
E' una tecnologia speciale che non ricordo come si chiama, ma di cui ci sono ampie notizie su wikipedia

Enrico Maria Porro ha detto...

Rispondo per prima cosa a Supersoul: io quando lavoro tutto il giorno sul pc (mac, anzi!) arrivo a sera che ho gli ochi gonfi. Quando invece sono in vacanza alla sera ho gli occhi riposati e riesco anche aleggere per ore prima di addormentarmi.

comunque ha ragione nemo, c'è un tipo particolare di cristalli liquidi usati dai kibndle e dagli iPad.

Mi fa piacere che questo post vi abbia stuzziacato sul tema di cosa faremo senza la carta da giornale, perchè è proprio il tema che vorrei trattare a Perugia. Facciamo una cosa: segnate qui tutte le cose che non si potranno fare più con la sparizione dei giornali, tipo pulire i vetri delle finestre o mettere in forma le scarpe e le borse...

kriss ha detto...

Incartare suppellettili per il trasloco, fare i tappi alle bottiglie del vino in attesa dell'imbottigliamento successivo, asciugare la pipi del cane dal pavimento ....

Enrico Maria Porro ha detto...

grazie kriss, tre idee straordianrie di cui farò tesoro per perugia.

Massi Feticista D'eccellenza ha detto...

Toglietemi tutto ma i giornali cartacei!
E poi chi lo dice che i giovani non leggono?, nella mia università di Messina Scienze Politiche, su 10 almeno 4/5 giovani comprano il giornale ogni giorno, e con orgoglio aggiungo che di quei 4/5 3 comprono Repubblica :D.
Credo che la carta stampata sarà si molto ridimensionata come del resto accade già oggi, ma non sparirà, spariranno le piccole e medie testate forse, ma i grandi quotidiani nazionali hanno alemno altri 30 anni di vita assicurata. O alemno lo spero.