giovedì 27 maggio 2010

Concitazione.



Il titolo del post è la crasi di "Concita passa all'azione".

Leggete cosa ha scritto ieri sul suo blog:

Nell'ultimo anno l'Unità si è trasformata in uno dei più frequentati siti internet d'informazione d'Italia, centinaia di migliaia di persone visitano il giornale ogni giorno, ha raggiunto il primo risultato italiano e il quinto nel mondo nel rapporto tra utenti di Facebook e lettori, è il preferito dagli italiani sull'Iphone e presto arriverà su Ipad. Il giornale di carta ha avuto il miglior risultato di incremento di lettori nel 2009, ha superato i 350 mila, ed ha ottenuto l'Oscar dell'aumento di copie vendute tra i quotidiani nello stesso anno.

Se è tutto vero, complimenti a Concita De Gregorio. Anche se iPad si scrive così. Scritto Ipad sembra l'Istituto Per le Adozioni a Distanza.

Update: ma c'è il rovescio della medaglia (grazie a Ele per la segnalazione).

10 commenti:

Frank57 ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
ele ha detto...

Io all'unità sono abbonata. Questa mattina però ho letto questo:

http://www.francoabruzzo.it/document.asp?DID=5714

NOn so se è vero, ma è fortemente verosimile.

Ormai lo scontro generazionale è sempre più evidente. Sarebbe il caso di cominciare a ragionarci su, prima che la situazione si faccia ancora più esasperata.

Per quanto riguarda l'Unità: sono rimasta delusissima. L'ipocrisia è la cosa che più odio dell'Italia. E questo è il classico caso in cui chi predica bene, poi razzola male.

Enrico Maria Porro ha detto...

grazie della segnalazione, ele. la aggiungo in calce al post.

esaù ha detto...

Centinaia di migliaia di persone al giorno, cioè contatti unici? Il preferito dagli italiani su iPhone?

Quinto nel MONDO nel rapporto tra utenti di Facebook e lettori (e che vuol dire esattamente)?

Ma c'e' qualche pezza d'appoggio a suffragare questi numeri tanto concitati?

aghost ha detto...

anche io non ho capito la citazione concitiana del "quinto nel MONDO nel rapporto tra utenti di Facebook e lettori".

Che vorrà dire?

Frank57 ha detto...

@ele, si tratta di un comportamento inaccettabile. Chiedo al Sommo Feticista se può eliminare il mio commento di apertura, lasciando soltanto l'ultima frase.
Mi auguro solo che ci sia esagerazione e che il direttore si sia distratto...

ele ha detto...

Frank, tra l'altro in quanto abbionata vorrei proprio sapere se la storia è vera, o comunque quanto c'è di vero. Certo è possibile: i cdr, come ormai i sindacati in genere, proteggono solo chi è dentro. Proteggono solo l'aspetto corporativo. Per il resto sembra non importargliene nulla. Per esempio nessuno si è mosso quando sono stati tagliati i compensi dei collaboratori. Insomma, purtroppo temo sia vera. Ma in quanto abbonata vorrei essere certa di come sono andate davvero le cose. E in generale vorrei proprio sapere come trattano i giovani da quelle parti. Ma come fare?

esaù ha detto...

@ele: ma per quale motivo dovrebbe essere una storia inventata, scusa? Avresti avuto tutti questi dubbi se il giornale fosse stato Libero? Non credo.

jacopoto ha detto...

anche io non ho capito la citazione concitiana del "quinto nel MONDO nel rapporto tra utenti di Facebook e lettori".

provo ad immaginare: lettori fb(fb)/lettori carta(lc). quindi se per ipotesi avessi 1 lc e 100.000 fb avrei un rapporto di 100.000. se invece ho 100.000 lc e 100.000 fb ho un rapporto di 1.
immagino che la De Gregorio si vanti di questo inutilissimo numeretto che vuol dire assolutamente nulla.

ele ha detto...

Di Libero ho un tale disprezzo che mi basta non sostenerlo e non pensarlo.

La storia potrebbe essere non vera, o esagerata, perché la denuncia è personale, insomma: si tratta di una semplice lettera e abbiamo solo una sua versione dei fatti.

Per altro nella lettera si sottolinea che il direttore ha cercato di mediare, per cui, ripeto, non tutti sono corporativisti e chiusi. Però a maggior ragione mi sento autorizzata ad avercela col sindacato.