lunedì 31 gennaio 2011

Feticismi di giornata.

Qualche nota sul numero di ieri di Repubblica:

REPUBBLICA D'EGITTO
Straordinaria copertura della crisi egiziana che occupa le prime sette pagine del giornale con reportage degli inviati a Il Cairo Renato Caprile e Fabio Scuto (ma Mastrojack dov'è?) e di Bernardo Valli (crediamo) da Roma. Bella anche l'infografica di Granati a pagina 7.

CI VOLEVA (GIUSTAPPUNTO) L'EGITTO
Ci volevano le cronache in arribo dall'Egitto per spazzare via dalle prime pagine di Repubblica il caso Ruby: tre misere paginucole dopo pagina dieci.

MA CHI CAVOLO E' STA ALBERTINA CARRARO?
A pagina 9 c'è una foto con una didascalia (sotto) che recita: "L'abbraccio tra Berlusconi e Albertina Carraro". Ora, in tutta sincerità: ma chi cavolo è sta qui? Non se ne fa menzione in nessun'altra parte del giornale e quindi a Repubblica ci hanno presi tutti per piccoli fanatici del gossip. E quindi noi ora vi chiediamo: alzi la mano chi sa chi è Albertina Carraro.


IL GRAPPINO DI LICIA
A pagina 25 troviamo un pezzo di Licia Granello da Percoto, dove sono stati consegnati i Premi Nonino. E pensare che una volta Licia scriveva cronache calcistiche memorabili da ogni angolo d'Italia.

IL SUGGERIMENTO DEL FUNDADOR AL CAPO DELLO STATO
Il Domenicale di Eugenio Scalfari si chiude con una chiarissima richiesta al Capo dello Stato: mandalo a casa, Giorgio!
Infine si fa strada una singolarissima prassi da parte di Berlusconi d’intervenire telefonicamente nelle trasmissioni televisive per insultare i conduttori e gli ospiti delle medesime, imitato dal direttore generale della Rai, Masi, che interrompe in diretta Annozero dando vita ad una rissa verbale con Santoro davanti a sette milioni di telespettatori.
Se in queste condizioni Giorgio Napolitano decidesse di sciogliere il Parlamento e rimettere il giudizio su quanto avviene al popolo sovrano, credo che nessuno potrebbe formulare nei suoi confronti la minima critica: farebbe il suo dovere rispettando in pieno la lettera e lo spirito della Carta costituzionale.
TITOLI DA TITOLO
Nelle pagine dello Sport bellissimo il titolo d'apertura Cattivissimo Milan che si ispira ad un recente film d'animazione di successo e il titolo dei Sette giorni di cattivi pensieri di Gianni Mura: Tornare indietro? E' lunga lunga.

IL TORMENTONE UNO
Goffredo De Marchis nel suo pezzo a pagina 9 scrive Repubblica senza l'articolo.
Sempre a pagina 9 in una didascalia troviamo scritto due volte Repubblica senza l'articolo.
Emilio Randacio nel suo pezzo a pagina 13 scrive Repubblica senza l'articolo.
A pagina 17 in un pezzo non firmato e nella relativa didascalia troviamo scritto tre volte Repubblica senza l'articolo.
A pagina 25 in una didascalia troviamo scritto Repubblica senza l'articolo.
A pagina 27 nel pezzo che parla del cofanetto di DVD Speak Now troviamo scritto due volte Repubblica senza l'articolo. Una curiosità che arriva da MUDD: il pezzo sul cofanetto DVD Speak Now capita proprio nella pagina sull'inglese insegnato ai bimbi con il pezzo di Vera Schiavazzi.

IL TORMENTONE DUE
La pagina 15 è dedicata al caso Ruby e presenta un pezzo di Piero Colaprico. Si parla di Marysthell Polanco e sia nella didascalia che accompagna la foto che in uno dei sommarietti troviamo scritto correttamente il nome della soubrette: Marysthell. Nel pezzo, però, Colaprico si ostina a scrivere il nome con una "elle" sola: Marysthel, lo scrive 3 volte. Sappiamo che è ininfluente ai fini dell'utilità del pezzo, però ci vuole veramente poco ad informarsi o quantomeno ad uniformarsi con il resto del giornale. Cribbio. L'ottimo Francesco Viviano, per esempio, nel suo trafiletto presente nella stessa pagina si adegua correttamente e scrive Marysthell.

Dal vostro Feticista Supremo.

3 commenti:

Frank57 ha detto...

http://www.facebook.com/profile.php?id=1713684099&ref=ts
Su Albertina Carraro.

Mi fanno impazzire questi feticismi d'autore, fondamentali quando "la Repubblica" resta malinconicamente ripiegata in due (dall'ultima pagina, come faccio sempre).

Tiberio ha detto...

Segnalo - sempre sull'edizione di domenica - un trafiletto su Speak Now, iniziativa di Rep., proprio nella pagina sull'inglese insegnato ai bimbi (pag. 27, articolo dalla prima di Vera Schiavazzi)

Anonimo ha detto...

Per la serie "l'inutile curiosità", l'Albertina Carraro della foto è la figlia di Franco...quoi dire....
Cosa abbiamo fatto per meritarci questo?
Rastignac in depressione