martedì 15 marzo 2011

Feticismi di giornata.

Alcune note sul numero di ieri di Repubblica:

GIAPPONE
Come dice oggi nella Reunio il vicediretur Cresto-Dina, Repubblica ha fatto un grandissimo lavoro sul disastro in Giappone con tre inviati sul posto: Visetti, Mastrojack (C-D dice Mastrogiacomo) e l'ultimo arrivato (nel senso di arrivato in Giappone) Bultrini. Più i contributi di Renata Pisu, Zucconi e Rampini. Se oggi alla Reunio ci fosse stato il diretur, avrebbe sicuramente detto: "Il Giappone l'abbiamo preso bene".
Segnaliamo che la foga di raccontare cose ha portato per due giorni consecutivi ad impaginare il titolone di prima pagina con un tracking tipografico esagerato. Qui sotto il titolo di ieri.


Interessante anche la testimonianza a pag.4 dello scrittore Hiroki Azuma autore di “Generazione Otaku”.
Segnaliamo anche la rubrica partita sabato dal titolo Diario da Tokyo scritto ogni giorno da autori diversi. Ieri era il turno di Takako Imai, ricercatrice all’università di legge di Seikei.


Chiudiamo questo capitolo dicendo che la tragedia che ha colpito il Giappone ha inevitabilmente oscurato il lavoro dei due inviati in Libia Vincenzo Nigro e Pietro Del Re a cui vanno comunque i nostri complimenti.

SCONTORNO SUBITO
Poco lavoro oggi per gli addetti allo scontorno. Solo la Finocchiaro e Muti.



LASER
Gianni Mura, nello Sport, dice la sua sull'episodio dei raggi laser sparati contro il portiere Muslera durante il derby con la Roma:
Muslera accecato dal raggio laser sul primo gol. Finché qualcuno uscirà di casa e andrà allo stadio con un aggeggio del genere e lo userà, e quelli vicino a lui non avranno nulla da ridire, parlare di civiltà negli stadi sarà del tutto inutile.
IL TUFFO DI SAMARELLI?
In fondo allo Sport c'è una bellissima infografica che racconta nel dettaglio il tuffo di Tania Cagnotto che le è valso l'oro agli europei di Torino. L'infografica non è firmata, ma a noi il tratto sembra quello di Paolo Samarelli. Inconfondibile. E se ci sbagliamo, chiediamo scusa al vero autore. Che però, a questo punto, si faccia vivo.


Dal vostro Feticista Supremo

3 commenti:

Anonimo ha detto...

il disegno è di samarelli non è certo un'agenzia

Occam ha detto...

Propongo il pezzo di AA ("Contrordine, lo stress fa bene", pagina 45) per il PPR- di marzo

Enrico Maria Porro ha detto...

Per Anonimo: anche secondo me è di Sam., strano che non si sia firmato però...

Quoto Occam.