domenica 28 agosto 2011

Feticismi d'agosto (parte terza).

Continua la pubblicazione degli appunti che abbiamo raccolto ad agosto e che abbiamo ritenuto degni d’essere menzionati qui su PPR.

18 AGOSTO

Gli zebedei dell’11 settembre (parte prima con erroraccio)

L’apertura odierna di R2, con le due pagine successive annesse, sono dedicate ad un’intervista al disegnatore americano Art Spiegelman che si è inventato una raccolta di fumetti intitolata “12 Settembre, l’America dopo”.
Nell’occhiello della pagina di apertura segnaliamo un clamoroso errore: “Art Spiegelman, due anni dopo l’attacco alle Torri Gemelle…”. Vabbè.

Finite le ferie del nostro caro Angelo

Salutiamo con un’ovazione (lui non sarà molto d’accordo) il ritorno al lavoro di Angelo Aquaro, e la redazione esteri lo accoglie al meglio affidandogli tre pezzi e come ciliegina sulla torta la rubrichetta Giovedì.

Anais Anais

Straordinari pure per l’inviata parigina ad interim Anais Ginori (l’unica giornalista ad avere un nome francese e una pronuncia romanesca) che oltre che di politica estera (incontro Merkel-Sarkozy) si diletta anche di calcio raccontandoci di un possibile matrimonio d’interesse tra Leonardo e Ancelotti al Paris Saint German.

Promossa?

Non crediamo ai nostri occhi quando scopriamo nelle pagine di politica interna un pezzo della nostra beniamina Annalisa Cuzzocrea. Che sia un segnale di una sua possibile promozione da Repubblica TV al cartaceo? Staremo a vedere. Intanto notiamo con estremo piacere che Annalisa nel suo pezzo ha scritto Repubblica senza l’articolo. Mito.

Gli zebedei dell’11 settembre (parte seconda)

A pagina 44 scopriamo che domani ci attende in edicola Il Venerdì di Repubblica con una bella copertina tutta dedicata al decimo anniversario dell’11 settembre. Per la gioia di Fabio P.

19 AGOSTO

Annalisa promossa.

E’ ufficiale: Annalisa Cuzzocrea è entrata a far parte della redazione cartacea di Largo Fochetti, sezione politica interna. Lo conferma il suo secondo pezzo consecutivo di politica. Festeggiamenti e fuochi d’artificio qui a PPR. E un enorme in bocca al lupo ad Annalisa.

Un libro su Peppe. Imperativo: acquistarlo.

Scopriamo con piacere su Il Venerdì di Repubblica che dal 24 agosto sarà in edicola, con Repubblica, un volume che raccoglie i più importanti articoli di Peppe D’Avanzo (9,90 euro in più). Il libro si chiama Inchiesta sul Potere e comprende anche due prefazioni del Fundador e del Diretùr e una postfazione di Roberto Saviano.

Bello stabile

Fa piacere anche rileggere la penna di Alberto Stabile (ma non era in pensione?) che ci racconta la strage di Eirat in cui hanno perso la vita alcuni israeliani. Segnaliamo una curiosità: nel suo pezzo Stabile scrive Ber Sheeva, mentre nella infografica di accompagnamento la città israeliana è viene chiamata BeerSheba. Google ci illumina dicendoci che si può scrivere in entrembi i modi.

Valli e Molinari all’unisono

Sempre su Eirat notiamo la comunanza di vedute tra il nostro Bernardo Valli e lo stampista Maurizio Molinari che accusano Al Qaeda di essere l’organizzatore della strage.

Una fetta d’Ananasso

A sorpresa ecco un pezzo di politica scritto da Agnese Ananasso, che solitamente troviamo all’opera nell’inserto mensile RDesign a parlarci di sedie griffate e di designer con la puzza sotto il naso.
ps: Agnese Ananasso era stata anche la protagonista di un post non tanto carino apparso qualche tempo fa sul Manteblog.

Maurizio, è la tua Vuelta.

Memorabile pezzo di Maurizio Crosetti sulla Vuelta di Spagna, la storica corsa ciclistica che parte domani, 20 agosto, da Benidorm.

20 AGOSTO

A big Altan

Ciò che colpisce al volo le nostre pupille alla visione della prima d’oggi è lo spropositato spazio che viene dato alla vignetta di Altan. A memoria d’uomo non ricordiamo così tanti centimetri quadrati dedicati al grande vignettista.

Premio Canottiera d’Oro

Assegnamo il premio Paiolo d’Oro (ma sarebbe più giusto la Canottiera d’Oro) a Rodolfo Sala che da qualche giorno si sta intossicando dietro al sigaro di Umberto Bossi e lo segue nelle sue (dis)avventure estivo-padane tra Ponte di Legno e Calalzo di Cadore. Rodolfo, portaci un sigaro.

E Annalisa scrisse per la terza volta

Terzo pezzo in tre giorni di Annalisa Cuzzocrea in politica interna. Con questo suo nuovo incarico, la rivedremo ancora alla Reunio? Forse che sì, forse che no.

La spalla di Ansaldo

E’ caduta su Zita Dazzi la scelta di chi doveva accompagnare il vaticanista Marco Ansaldo a Madrid alla Giornata della Gioventù. Curiosa scelta su cui cercheremo di approfondire.

Lutto

La redazione di PPR è vicina a Marina D’Amico per la scomparsa del papà Riccardo. Che la terra gli sia lieve.

1 commento:

fabio p ha detto...

Capita spesso che giornalisti e scrittori, invecchiando e rincoglionendosi, diventino sentimentali, e scrivano articoli o addirittura libri sul proprio cane. E già questo mi fa venire l'orticaria. Se poi colleghiamo questa tendenza all'ormai partito fracassamento di zebedei dell'anniversario dell'11 settembre (come ha fatto la Repubblica di oggi con l'articolessa di Zucconi - uno che nella foto di una sua vecchia rubrica si era fatto ritrarre abbracciato al suo cane - sui cani che erano andati a frugare nelle macerie) allora l'orticaria diventa davvero irrefrenabile.