sabato 12 novembre 2011

Ceccarelli il filologico.

Io ho la tendenza a dare sempre ragione a Ceccarelli, perchè, a differenza di quelli che vanno a memoria, è uno che si documenta, va alla fonte e cita con precisione. Per cui gli dò ragione anche oggi, quando fa un errore veniale storpiando il nome di Bugs Bunny in Bug's Bunny. Perchè il genitivo sassone, in effetti, è all'origine del nome del coniglio. Uno dei suoi primi registi fu Ben Hardaway, detto appunto Bugs. Uno degli animatori aveva fatto un nuovo model sheet del personaggio ancora senza nome scrivendogli sopra "Bugs' bunny", cioè il coniglio di Bugs. E il nome è rimasto quello. Così alla fine quello di Ceccarelli non è un errore, ma è filologia.

Fabio P.

2 commenti:

Carmen ha detto...

Non so voi ma oggi mi sento come quando da bambini a Capodanno ci davano il permesso di aspettare alla mezzanotte. Per me che andavo a dormire rigorosamente alle 8 e mezza era dura arrivarci, l'entusiasmo iniziale si trasformava presto in una lotta contro il sonno a cui non volevo cedere.

A ingannare la lunga attesa di oggi c'è almeno Repubblica TV che, tra le altre cose, propone un commento di Ceccarelli che, a braccio, tira le somme senza retorica e senza esagerazioni. Anche lui sembra assonnato.

A un certo punto dice càrisma con l'accento sulla a, forse anche in questo caso, non è un errore ma una pignoleria filologica.

Enrico Maria Porro ha detto...

Grande Carmen.