domenica 13 novembre 2011

(Vita di redazione 196). La fine?

VITA DI REDAZIONE dell'11/11/2011.
Durata 7'41”.

E' notevole l'accostamento cromatico tra la polo amaranto, sotto il pullover beige a “v”, del vice-diretùr Gregorio Botta e il rosso e blu (genoano, dai, Genova è nel cuore) della caraffa nell'angolo del coffee break, da dove dev'essere passato l'Attila dei cornetti: decimati (00'12”).


 00'42”. Smorfia di Riccardo Liguori, caposervizio Politica, perché il (social) Diretùr ha parlato di corsa verso il burrone.


00'45”. Interessante la collana di perle indossata da Rossana Giorgetti della quale ci piacciono la montatura bicolore degli occhiali e l'indovinato accostamento con l'abbigliamento.


1'04”. Aldo Lastella è andato a rifocillarsi dalla caraffa e adesso si gusta il suo caffè.

Il (social) Diretùr parla di maremoto dentro il Pdl e di moderati che si manifestano per la prima volta dopo 17 anni. E, poco dopo, proclama: “La fine del berlusconismo domani (sabato per chi legge n.d.F.) alle cinque”.

2'39”. L'orecchino c'è, l'orecchino c'è al lobo di Giancarlo Mola. Per fortuna. E ci rassicura anche quello che pareva un “vago simbolo fallico”, mentre altro non è che una matrioska.


Il (social) Diretùr, in elegante camicia a righine sottili blu e cravatta grigio perla, sa che è il suo giorno e sottolinea: “Le anomalie evidenti del berlusconismo, che abbiamo sempre denunciato e che erano il conflitto d'interessi, le leggi ad personam, lo strapotere politico, lo strapotere mediatico e il populismo.

3'26”. Notiamo, per la prima volta nella stagione, Dario Olivero.


3'32”. La camicia a quadrettoni del messo-distributore si accosta con deferenza al (social) Diretùr che intanto sta raggiungendo l'apoteosi: “Anomalia rivoluzionaria del berlusconismo che viene sostituita dalla Costituzione come bene comune. La Costituzione come orizzonte comune”.


4'07”. Un assorto Luca Iezzi ascolta il (social) Diretùr definire il Pdl “forza politica portatrice di un'istanza di democrazia carismatica anomala in Occidente e nel 2011”.

4'30”. Aldo Lastella, che il caffè lo ha proprio centellinato (dev'essere il buon caffè napoletano) si libera del bicchiere gettandolo correttamente nel cestino. Giusto così, infatti quella plastica lì va nell'indifferenziata.

4'50”. Riccardo Liguori, ha dietro le spalle la “quota rosa” in viola, già presente un paio di Reunio fa, la quale ha aggiunto una collana al suo abbigliamento.


4'57”. Amabile scambio di battute tra il (social) Diretùr e Valentina Desalvo. Anche Alberto Mattone preferisce il caffè.

6'40”. Curiosa inquadratura. La giovane donna (sulla quale Tiziano Toniutti non ci ha ancora aggiornato) accanto a Mattone ha la mano sotto il mento, Aldo Lastella si tormenta un orecchio, il vice-diretùr Gregorio Botta ha una mano tra i capelli. Tutti assieme fanno apparire il fermo immagine molto dinamico.


7'01”. Il (social) Diretùr viene chiamato dal pubblico (ma c'è?), mentre verifica nello stesso tempo se la via d'uscita sia libera. Il tempo lo incalza. Intanto Gregorio Botta sta cercando tra la sua mazzetta un quotidiano che sia ancora intonso.

E poi la Reunio si scioglie come dovrebbe ormai sciogliersi, nelle prossime ore, il Governo.

Cinguettii di giornata.

PollyWantsacreh Valentina S.
secondo voi è scortese chiedere a qualcuno di specificare qual è il nome e qual è il cognome? Tipo se si chiama, chessò, Ezio Mauro? 11 novembre.
nikdesantis nicola de santis
I uploaded a @YouTube video youtu.be/Y0PZlsvgvHE?a Ezio Mauro all'Ateneo di Bari.
eziomauro Ezio Mauro
Le parti sociali dicono che lunedì l'Italia deve avere un nuovo governo. Ore 21:00 dell'11 novembre
eziomauro Ezio Mauro
Sono ore decisive. Non si decide tra governo e elezioni, ma tra stare in Europa o non più. Ore 23:00 dell'11 novembre.

Buon inizio di settimana.

Visto, si stampi.


Frank

Nessun commento: