martedì 22 novembre 2011

(Vita di redazione 202). Surreality show. Reunio 6ª d.B.

VITA DI REDAZIONE del 21/11/2011. 
Durata 6'33”.

Vorrei una Reunio sconclusionata, una Reunio come quelle dei film... Può bastare, per oggi. Strani umori del lunedì, quando riprende la normalità e invece capita di ritrovare cose o persone fuori posto.

Se ci sta tutta Silvia Rossi, alle spalle di Claudio (virgolet)Tito (00'12”) e accanto a lei Mauro Piccoli (oscurato da Gianluca Luzi), ad occupare la tribuna ovest, chi si tampona invece il naso dietro il monitor del (social) Diretùr? (00'17”).



00'49”. Valentina Desalvo viene forse distratta dal suo cellulare.

 Oggi c'è Luca Iezzi, all'Economia, catturato dal magnetismo dello spread (1'22”).

Il (social) Diretùr cita “il dato che noi abbiamo pubblicato l'altro giorno di Ilvo Diamanti”

e poi cinguetta
La fiducia nel governo nel sondaggio di diamanti oggi su Repubblica dimostra che il Paese accetta i sacrifici se c'e credibilita'. 20 novembre.
Il (social) Diretùr dice: “L'abisso di sfiducia che circondava Berlusconi, che circondava Bossi”.

Come osservato giustamente da Simona “(...) Giannini non ho capito dove fosse posizionato (...)”, 21 novembre 2011 14:52 sfugge anche a noi il motivo dell'anomala postazione del vice-diretùr che rispondeva alle mail (guarito? Guarito, sempre che sia stato male). Si è trovato una zona più defilata per concentrarsi evidentemente nella lettura. Comunque fuori posto e mancato protagonista oggi che ci sarebbe stato bisogno. (2'01”). Con rammarico di bette, "gianniniana" d.o.c.


2'05”. Caleidoscopio di stili. Quello autunnale di Tito (calda giacca color ruggine e cravatta chiara per staccare), le righine finto gessato di Gianluca Luzi, il sobrio (tanto ormai questo aggettivo si adopera più del prezzemolo) casual di Silvia Rossi.


Il (social) Diretùr dice: “Investimento di responsabilità che hanno fatto per aver fatto il passo indietro”. Mah... Servirebbe l'ottimo nonunacosaseria con il suo decriptatore.

2'25”. Dario Cresto-Dina, che in genere siede alla sinistra del D., oggi si è sistemato insolitamente tra gli altri due vice-diretùr Angelo Rinaldi e Gregorio Botta. E se costoro sono impegnati nello sfoglio (più blandamente Botta, più intensamente Rinaldi), DC-D, invece, pare trastullarsi con altro. Mentre si conferma la non ammissione al tavolo-che-conta del quarto vice-diretùr, quello che rispondeva alle mail: Massimo Giannini.

2'46”. Anche per Livio Quagliata non è più tempo per gilet, mentre è alle prese con uno sfoglio, del tutto personalizzato, forse de “Il Messaggero”, ma ammettiamo i pochi indizi disponibili.

3'14”. Spunta (Rin)Aldo Fontanarosa. E' lunedì, ci potrebbe essere il Bar dello Sport, se non fosse che il vivandiere Luzi ha dovuto chiudere i battenti.

Il (social) Diretùr parla di “realtà che veniva decostruita e ricostruita a piacimento”.

3'59”. Tanto ha fatto, il misterioso uomo dietro al monitor, che è riuscito ad oscurarlo.


4'02”. Claudio (virgolet)Tito viene interpellato e Silvia Rossi viene distolta per un attimo dallo sfoglio per gettare lo sguardo verso un monitor, onde verificare la resa estetica alla certa inquadratura.


4'24”. A chi sta parlando Tito? Perché il (social) Diretùr è scomparso (forse nero come il suo monitor) attratto dai cinguettii, mentre tutti gli altri stanno in tutt'altre faccende affaccendati. L'interrogativo è lacerante. Eroico (virgolet)Tito!


4'32”. Silvia Rossi è giunta a pagina 21 e forse sta leggendo del tizio che a Cremona ha travolto con il Suv, uccidendolo, un pensionato per motivi di parcheggio.

 4'37”. Angelo Rinaldi e Dario Cresto-Dina ci sembrano proprio il gatto e la volpe, ma spetterebbe ad uno dei due prestare almeno ascolto a Tito.

4'46”. Che anche Silvia Rossi stia buttando un'occhiata ai necrologi che tanto successo hanno qui su PPR?


4'54”. Francamente la situazione appare ormai surreale ed incontrollata. Nessuno incrocia lo sguardo di Claudio (virgolet)Tito. Anzi, c'è pure chi (chi è?) si volta dall'altra parte. Ormai si procede con il pilota automatico, perciò dopo la politica, l'economia affidata a Luca Iezzi.


5'29”. Irrompe una “quota rosa” (con belle unghie) che ha un fascio di fogli in mano, ma si ferma prudentemente sulla porta. Forse anche lei non riesce a capire che genere di commedia vada in onda.


5'38”. Ecco spiegata una parte del mistero. Il vice-diretùr Angelo Rinaldi è subentrato al (social) Diretùr e chiama a deporre Lucio Luca.


5'59”. Torna Davide Banfo. Non ce ne voglia, ma siamo in attesa del suo gemello separato alla nascita, vale a dire Giuseppe Cerasa. Ci sono, a sorpresa, anche la bionda signora di qualche Reunio fa (forse accorsa lì per l'inquadratura) e pure Luca Fraioli (6'02”) tra il pubblico della tribuna est.


Ma che giornata, signora mia: anche le Reunio non sono più quelle di una volta!

CINGUETTII DI GIORNATA.

ilnorge Salvatore Sisca
La parlata di Ezio Mauro sembra quella di Crozza quando imita Sacchi. Inquietantissimo.
joshuaneumar joshuaneumar
Non so voi ma i tweet di Ezio Mauro mi mettono l'ansia Ore 12:45
editorilaterza Editori Laterza

Per chi non c'era, ecco l'intervento di Ezio Mauro su Informazione e democrazia #agorascuola t.co/NgnLx0zA Ore 16:45
eziomauro Ezio Mauro
I mercati hanno tempi piu' veloci della politica: chiedono a Monti di passare dalle parole ai fatti. 22:45
eziomauro Ezio Mauro
Fiat disdice gli accordi sindacali: ma può affrontare la crisi da sola? 16:45
eziomauro Ezio Mauro
La grande corruzione Enav Finmeccanica. Come nel '92, svolta politica e scandalo tangenti. 21:45
Visto, si stampi

Frank

4 commenti:

bette ha detto...

Scopro ora che 'reunio' è indeclinabile. Ah. Non credevo.

Enrico Maria Porro ha detto...

@bette: "reunio" è il termine gergale che adoperiamo e che, per sua natura, è dunque indeclinabile. Singolare o plurale sempre "reunio" è (o sono).

bette ha detto...

Però i republicones presi da soli perdono la esse, no? Allora, magari lasciamo perdere accusativo e casi obliqui, ma un bel plurale 'reuniones' (imparisillabo della terza, direi), perché no?

Enrico Maria Porro ha detto...

@bette, infatti da qualche mese scriviamo republicone per il singolare. reuniones non è male. che ne pensa frank?