Ecco la chiusura del pezzo di Salvatori:
Al partito hanno preso l'editoriale come fumo negli occhi. Il sospetto è che a Repubblica il maggioritario a doppio turno non vada proprio giù, e abbia adottato la struttura civatiana per sparigliare. Fatto sta che le linee telefoniche del Botteghino si sono surriscaldate: "Sono tutti incazzati", racconta una fonte del partito. Il segretario non vuole storie, non nella due giorni di assemblea, per lo meno. Vedersi sconfessare un'altra volta dal più grande quotidiano d'area su uno dei temi del momento potrebbe minarne seriamente la leadership. Proprio per questo "domani [oggi, n.d.r.] Repubblica dovrebbe sì insistere con il cambiamento della legge, ma lasciar perdere il fronte primarie", continua l'esponente democratico.
Che tradotto, significa che il quotidiano di De Benedetti insisterà sull'uninominale. Non escludendo a priori la proposta di Bersani, ma lasciando da parte sia ipotesi che prevedano un riciclo delle preferenze sia la semplice correzione del Porcellum, opzione tra le più gradite nelle fila del Popolo della Libertà.
"Forse è opportuno concentrarsi su questa priorità e non sui soliti sermoni sulle primarie dei rottamatori di turno", ha seccamente replicato a Civati l'onorevole Giorgio Merlo. Con due giorni di ritardo, perché Repubblica intendesse.
1 commento:
Si incazza? Guardate cosa scrive Dagospia, credo scherzando. Se invece dice davvero, propongo il FS minimo minimo sottosegretario.
Bersani ha scelto il suo vice: Ezio Mauro. Se ‘'Repubblica'' parla di primarie in caso di Porcellum, il segretario fa sua la proposta. In caso di governo, Giannini all'Economia, Cresto Dina allo sport, Federico Rampini agli Esteri. Sugli altri vedremo.
http://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/bersani-ha-scelto-il-suo-vice-ezio-mauro-per-il-celeste-formigoni-possibile-uccidere-34634.htm
Posta un commento