giovedì 5 aprile 2012

Vita di redazione 287. Giancarlo Mola: ritorno alle origini.

VITA DI REDAZIONE del 4/04/2012.
Durata 9'16”.

La “Situation Room” fa il pienone di vice-diretùr, tutti molto compresi nel ruolo. Gregorio Botta è ostentatamente attratto da “Il Foglio”; più sobri Dario Cresto-Dina e Massimo Giannini, scivolato in terza posizione nella scala gerarchica che si è ormai definita attorno al tavolo-che-conta (00'10”).


00'19”. La signora in rosso incuriosisce DC-D. Inevitabili i commenti calcistici del giorno dopo Barcellona-Milan tra MG e GB. Entrambi discettano sulle qualità divinatorie di DC-D che ieri aveva indicato (e poi giocato) il risultato esatto della partita.


00'29”. Dev'essere già passato il messo con i pizzini. GB se ne appropria.


00'42”. Ci sembra già di sentire i gridolini delle pipierrine sensibili al fascino di MG. Però ci colpisce l'esigua quantità di croissant alle 11:30 del mattino. I casi sono due: o il pasticcere è milanista e non gli andava proprio di prepararne di più, oppure Largo Fochetti pullula di interisti che hanno gozzovigliato con cornetti e cappuccini.


00'55”. Riccardo Liguori ha tra le mani “Il Sole 24 Ore”. Forse è “La Stampa” quella che sta leggendo GB.


1'22”. Prima MG e poi Luca Fraioli (1'27”). Il classico bipolarismo estetico.



1'32”. Telefonata per Giancarlo Mola. Gli ricordano le origini, chiedendogli di scegliere tra Brindisi e Bari.


1'55”. Uno stagista (?) alle spalle di un assorto RL.


Il (s.) Diretùr dice: “Come spieghiamo oggi nel pezzo di Lerner (Gad n.d.F.).

2'01”. Squilla il cellulare di DC-D: è il bookmaker che lo chiama per comunicargli che può andare a ritirare la vincita. Per questo motivo si allontana dal tavolo-che-conta.


2'18”. RL ha terminato lo sfoglio del “Sole 24 Ore”.

2'46”. Durante la sua assenza (vacanza?) la ragazza dall'orecchino di perla ha trovato modo di cambiare pettinatura e anche abbinamenti cromatici.


2'49”. Il giovane stagista (?) ha appoggiato delicatamente la penna sulle labbra e segue l'evolversi della situazione.


3'38”. RL ha consultato la rubrica sul cellulare e lo sta rimettendo sulla scrivania. Anche MG è colpito dalla signora in rosso.

Il (s.) Diretùr dice: “Mentre rientra dalle finestre aperte di Palazzo Chigi”.

3'52”. L'uomo-emoticon (Rin)Aldo Fontanarosa.


4'25”. GM sta scrivendo alla provincia di Brindisi: confermerà la preferenza alla terra natia?


Il (s.) Diretùr dice: “Bisognerebbe chiedersi che cosa resterà degli ideologi italiani, come diceva la canzone”. Mitico.

5'08”. Va bene che la penna è arancione, ma non è mica una carota da mordicchiare.


5'38”. Primo piano dell'interprovinciale pugliese GM.


5'41”. Emilio Marrese ha riposato poco, la notte scorsa, dopo i festeggiamenti, in qualità di Stankovic (come ultima volta), per l'eliminazione del Milan dalla Coppa dei Campioni.


6'24”. È tornato alla base DC-D. Dopo aver concluso la telefonata, secondo noi è andato pure ad incassare la scommessa vincente. GM rivede per l'ennesima volta l'autogol tarocco del barese Masiello.


6'26”. Il (s.) Diretùr ha saputo della vincita di DC-D e tosto gli chiede se sa come investire i soldi. “Secondo me – consiglia – potresti fare così” (6'40”).



7'22”. RL colloca “La Stampa” sulla mazzetta.


7'33”. Improvvisa emicrania per Stefania Di Lellis.


7'38”. Salvate il giornale dalle grinfie di MG che sta per sottolineare un articolo adoperando la penna (non ci sembra proprio una matita). È una scena che non ci saremmo mai aspettati di vedere.


7'41”. (Rin)Aldo Fontanarosa, che il (s.) Diretùr chiama: “Aldo”, indossa un completo dai colori autunnali. Nella scelta della cravatta s'intuisce la mano femminile.


7'52”. Emicrania pure per Massimo Vincenzi.

8'10”. C'è un sereno confronto tra MG e GB, mentre DC-D ha rivelato al (s.) Diretùr che intende seguire i suoi consigli d'investimento. Ne sono entrambi compiaciuti.

8'38”. Insolitamente vuota la tribuna Est, quella alle spalle di SDL, che generalmente equivale ad un'inquadratura blindata.


8'55”. GM prova a togliere qualche piegolina dalla cravatta. A Brindisi usa così. A Bari, probabilmente, no.


CINGUETTII DI GIORNATA

Ezio Mauro ‏ @eziomauro
#Lavoro, riforma sì, libertà di licenziare no. Sconfitti gli ideologi.


Ezio Mauro ‏ @eziomauro
#Lega, ormai e' evidente che la legge sui rimborsi elettorali consente ai partiti truffe col denaro pubblico. Chiediamo di cambiarla.


Ezio Mauro ‏ @eziomauro
La prima #Lega e' finita. Ce ne sarà una seconda?

Visto, si stampi.
Frank

2 commenti:

anna ha detto...

la penna color arancione sempre in evidenza non è casuale, è uno stagista in trasferta...."libera, libera, libera Milano, ohhhhhh Giulianoooo, libera Milanooo" :))...

Frank ha detto...

@anna, verissimo. Non ci avevo pensato :-)