lunedì 29 ottobre 2012

Vita di Redazione 405. Gli impagabili pistolotti del Diretùr.

VITA DI REDAZIONE del 26 ottobre 2012.
Durata 11’48”

00’09”. La “spaginata” del vice-diretùr Massimo Giannini si distenderà placida sulla scrivania.


00’19”. L’inquadratura del Diretùr in piano medio fa emergere anche un quarto del monitor di Carlo Alberto Bucci. Il Diretùr dice: “I documenti che pubblichiamo oggi”.


2’15”. Riccardo Liguori ha abbandonato postazione e Stampa (intesa come testata) per andare a prendersi un bicchierino di caffè (3’44”). Il Diretùr dice: “Un allarme - come scriviamo oggi - che è stato censurato”.



3’55”. L’uomo-emoticon Rin(Aldo) Fontanarosa non ci vede più dalla fame e addenta una penna. Che ha “divorato” per metà (4’12”). Il Diretùr dice: “Infine abbiamo su repubblica punto it”. Ma Giuseppe Smorto, assente, non può assaporare la citazione in diretta.



4’26”. I gemelli di Rsera. A Luca Fraioli tranquillo e rilassato (tanto Rossana Giorgetti è stata ritrovata), si contrappone Andrea Iannuzzi che appare in tensione. Forse teme di aver sbagliato il colore della cravatta.


4’43”. Mentre RL finisce di sorseggiare il caffè, il vice-diretùr Dario Cresto-Dina chiede preoccupato al suo omologo MG cosa abbia generato la sua profonda prostrazione. Il Diretùr dice, in conclusione: “Come al solito in Italia si ruba e si specula sui disastri”. Un’altra bella e vibrante introduzione. Se si dovrà pagare anche per vedere i video tipo quello odierno, per esempio, giustificherà il prezzo del ticket, proprio per questo valore aggiunto.


5’31”. RL, chiamato in causa, prende lo slancio per parlare.


6’12”. La quota rosa che compare in corridoio sta per varcare la soglia dell’ufficio di segreteria? Chi ci può illuminare anche sulla dislocazione delle segrete stanze, dopo averci svelato il mistero sul proprietario degli occhiali? Il Diretùr interrompe RL (slancio inutile) e dice: “Ieri abbiamo pubblicato un articolo di Liana Milella (…) oggi abbiamo testimoniato le voci di questo partito trasversale contro i giornalisti”.


7’34”. Grazie alle telecamere siamo spettatori di un “furto” in diretta.


8’42”. “Lo fa sempre con noi” ammette con disincanto MG (riferendosi all’interruzione del Diretùr) e allora RL risponde con una sana risata alla battuta. In fondo è venerdì.


Le dieci domande a Repubblica Domani

1.Come mai è scomparsa la Reunio del 26 settembre?
2.Cosa si vuole occultare?
3.C'era forse qualcosa di compromettente?
4.A chi non è piaciuta?
5.Per cosa hanno lavorato regista e montatore?
6.Che ne dice Gianluca Luzi?
7.Sono stati interpellati gli altri partecipanti?
8.L'ordine è venuto dall'alto?
9.Si è trattato di un errore al desk?
10.Chi ci rimborsa?

Visto, si stampi
Frank

Nessun commento: