PPR+ (totale 53 voti):
1. Francesco Merlo - 17 voti
2. Gianni Clerici - 10 voti
3. Fabio Scuto – 9 voti
4. Michele Serra - 6 voti
5. Ezio Mauro - 5 voti
6. Concita De Gregorio - 5 voti
7. Antonio Dipollina - 1 voto
Leggete qui il pezzo di Francesco Merlo
E quattordici! Dopo tre mesi di assenza al vertice, il grande Francesco Merlo si riappropria della vittoria al PPR+ confermandosi il dominatore indiscusso del sondaggio (GOAT, direbbero con enfasi gli americani: Great of all times). Il suo efficace racconto sul blog di Grillo e le degenerazioni che lo contraddistinguono hanno incontrato l’approvazione dei feticisti, a conferma della supremazia del giornalista siciliano nel raccontare la politica italiana.
Secondo posto per l’amatissimo Scriba, Gianni Clerici, salito per la quinta volta sul podio del nostro sondaggio. Dopo averci lasciati tristemente soli allo Us Open, il mitico Gioanin è tornato a deliziarci raccontandoci magistralmente il Masters di tennis a Londra. Scriba in formissima, per la gioia di tutti gli aficionados!
Terzo posto per Fabio Scuto, solido e serio corrispondente da Gerusalemme, che ci ha portati a Gaza a farci rivivere il dramma della popolazione palestinese con un stile apprezzabilmente composto, senza retorica o “io” debordanti a inquinare il reportage. Bravo.
Quarto posto per Michele Serra grazie a due belle Amache dedicate a imbarazzanti brutture della società e politica italiana rappresentate da Briatore, nelle improbabili vesti di contestatore della classe politica, e dalla Polverini, Presidente di Regione dimissionaria eppur attivissima.
Chiudono la classifica: il Diretùr Ezio Mauro, con la sua acuta analisi sulla crisi del lavoro; Concita De Gregorio, con la efficace cronaca del mese che portò alla caduta del Governo Berlusconi; Antonio Dipollina, con l’intrigante recensione del nuovo libro di Bartezzaghi.
PPR- (totale 48 voti):
1. Chiara Daina / Corrado Zunino - 12 voti
2. Enrico Franceschini - 11 voti
3. Marina Cavallieri - 10 voti
3. Carmelo Lopapa - 10 voti
5. Bernardo Valli - 5 voti
Leggete qui il pezzo di Chiara Daina e Corrado Zunino
Colpo di scena al sondaggio PPR-! Il dominatore del 2012, Enrico Franceschini, viene sorprendemente battuto dall’inedita coppia Chiara Daina / Corrado Zunino, premiati dai feticisti per il fuffologico pezzo sulla presunta sindrome del decennio: accumulare oggetti! Un pezzo degno del corrispondente londinese che chissà quanto avrà sofferto per essersi lasciato sfuggire una notizia così succulenta…
Secondo posto, dunque, per Franceschini. Il giornalista bolognese, vera star del PPR-, si è dedicato ancora una volta ad un altro eclatante aspetto della società moderna: perché i single, “felici e liberi”, sono odiati dalle coppie…
Terzo posto ex-aequo per Marina Cavallieri e Carmelo Lopapa. Cavallieri si è fatta notare per un pezzo sulla trasformazione dei manager in leader. Una ossessione di Repubblica, quella del “come diventare” leader, che si spera sia stata superata con la conclusione delle primarie del PD… Carmelo Lopapa è stato protagonista, invece, di una inutile e costosa trasferta in Medio Oriente al seguito di Monti per aggiornare i lettori sulle questioni politiche italiane, minimizzando nel contempo le ragioni economiche del viaggio. Ma si può?
Chiude la classifica il mitico Bernardo Valli, che ha pagato la discutibile incursione nella sezione di critica cinematografica, tipico malsano vezzo di Repubblica, con una candidatura e qualche voto (di protesta). Bernardo, torna alla politica estera!
Non dimenticate di proporre le candidature per il mese in corso
scrivendo a enricoporrochiocciolafastwebnet.it oppure segnalando
direttamente in un post (anche se OT, non preoccupatevi) l’articolo che
ritenete meritevole di una menzione, positiva o negativa che sia.
Si ringrazia Barbapapà per il contributo ai testi.


Nessun commento:
Posta un commento