giovedì 10 gennaio 2013

La Gazzetta di Thomas - Sorteggi Champions, urna agrodolce: per la Juve c'è il Celtic, per il Milan l'incubo Barcellona.

Terzo appuntamento con la nuova rubrica: La Gazzetta di Thomas.

Il sorteggio che si è svolto oggi a Nyon ha decretato gli otto accoppiamenti degli ottavi di finale di     Champions League. La Juventus può indubbiamente sorridere avendo pescato il Celtic Glasgow, una compagine temibile in casa ma poco incisiva in trasferta. La squadra scozzese non è comunque da sottovalutare poiché è stata capace di ottenere una storica vittoria contro il Barcellona ed ha eliminato un avversario sicuramente più quotato come il Benfica ma i bianconeri sono nettamente superiori. I campioni d’Italia sono la squadra più forte in patria al momento e, andando avanti con questo trend in campionato, potranno concentrare le proprie forze sulla Champions League quando si rivelerà necessario.

Se la Juventus può sorridere lo stesso non si può dire per il Milan. I rossoneri incontreranno per la sesta volta nelle ultime tre stagioni il Barcellona. Il dream team spagnolo, nonostante l’addio di Guardiola, è rimasto uno schiacciasassi inarrestabile ed il suo ciclo vincente è ben lontano dal chiudersi. Rispetto ai fenomeni blaugrana il Milan è agli antipodi: squadra smembrata, difesa colabrodo e la mancanza di un progetto sono le principali accuse rivolte ad una dirigenza la quale è chiamata a fare chiarezza e ad intervenire pesantemente sul mercato a gennaio. Una delle poche note liete dell’inizio di stagione rossonero è il 20enne Stephan El Shaarawy, giovane di grande prospettiva che però sembra predicare nel deserto data la pochezza tecnica del resto della squadra. Le possibilità di passaggio del turno del club milanese sono esigue ma nel calcio i pronostici sono stati spesso sovvertiti anche se serviranno 180 minuti perfetti ed una buona dose di fortuna.

Thomas Langianese

Nessun commento: