Per gentile concessione di Nonunacosaseria:
Signori, ho un grande scoop: mi sono intrufolato alla redazione del Fatto ed ho letto l’articolo con cui Marco Travaglio distrugge il suo ex amico Michele Santoro, sceso a patti con Berlusconi – come un Bruno Vespa qualunque – pur di averlo in trasmissione. Ve lo propongo in anteprima.
Per un attimo, quella sera che B. decise di andare da Sant’Oro, noi del Fatto – noi, che fieri della lezione giornalistica del grande Indro Montanelli non ci pieghiamo a nessun padrone e nemmeno ai contributi pubblici per l’editoria – ci siamo sentiti come il conte Mascetti di Amici Miei quando perde tutto e si ritrova a vivere in uno scantinato. Ma è stato solo un attimo. E’ bastato sentire il condutt’Oro sbavare quella frasetta sul patto necessario per avere B. in trasmissione – non si entra nel merito dei processi – per constatare ciò che dovrebbe esser chiaro a tutti: la scomparsa dei fatti ogni volta che si ha a che fare con B. La sua tecnica è nota: Montanelli fatto fuori dal Giornale, così come, anni dopo, Padellaro sarebbe stato fatto fuori dall’Unità da quelli del PdmenoElle, perché quando c’è da silenziare i fatti – Monti si preoccupa di silenziare i sindacati, ma il problema vero, in Italia, è la scomparsa dei fatti – il sedicente centrosinistra di Ber Sani non è poi tanto diverso dalla destra di B. e Al Fano. E’ una censura diversa, quella a cui abbiamo assistito da Sant’Oro, non ha bisogno di editti o telefonate. Nasce spontanea, col pilota automatico. Poche parole e molti silenzi. Rare le voci rimaste libere: Il Fatto e poche altre. Tu vieni da me in trasmissione, mi assicuri lo share e io non ti faccio la domanda scomoda sul merito dei tuoi processi. Così gli scandali non esistono e passiamo dal colpo di Stato al colpo di sonno. Come quello che ci ha fatto venire B. durante la sua performance dal Condutt’Oro.
(si scherza, ovviamente...)
15 commenti:
Si scherza fino ad un certo punto, nonuna, perchè è molto verosimile. Una ciclopica occasione, attesa da quasi due decenni e bruciata in tre ore di trasmissione che, di giornalistico, ha avuto solo la parvenza.
«Io per vincere non dovevo battere Berlusconi. Dovevo "vendere il giornale", fare pubblico. Mi sa che ci sono riuscito» (Michele Santoro)
erano mesi che aspettavamo un pezzo di nonuna, ormai ce li centellina col contagocce, ma per fortuna non delude mai.
Zero politica, solo avanspettacolo (la gag della sedia!). Scrive bene oggi Merlo...
2 ore e mezzo di show divertente. Ecco, appunto: Uno show.
Soprattutto sulle spalle di tanti italiani che non se la passano tanto bene per colpa di.
PS molto meglio Gramellini se poi sceglie di non parlare più.
Questo famoso "recupero" di cui ciancia il nano, finora nei numeri non si vede. Giusto oggi su http://www.sondaggipoliticoelettorali.it c'è un sondaggio SWG (mica degli scemi qualunque) che danno il Pdl al 15,7%, Lega 6,1%, PD 29,8, SeL 4,4%, Monti 8,8%.
Il sondaggio è stato chiuso 3 giorni fa, dopo un mese che il cavalier Banana ha occupato tutto l'occupabile, fra un po' anche i citofoni dei condomini.
Dove sono i 10 punti sbandierati ?
gpp, però in quel sondaggio ci sono il 22,4% di indecisi e 11,1 di bianche/nulle, oltre a Grillo al 15,9%. Berlusconi avrà anche detto una balla (strano...), però la situazione mi pare ancora fluidissima. Da qui alle elezioni può succedere ancora di tutto.
il 22% di indecisi è una percentuale fisiologica a 1 mese e mezzo dal voto. Hai ragione tu che tutto può ancora succedere, ma personalmente non credo che lo show da Sant'oro farà fare il botto. Ci vorrà ben altro forse (abolizione di tutte le tasse e 2000 euro/mese garantiti a tutti gli italiani ?).
No, no: quello anch'io. Da Santoro avrà sicuramente guadagnato qualcosa, ma non credo una cifra tale da cambiare realmente l'esito delle elezioni. Però appunto, manca ancora tanto...
Basta parlare di quell'uomo!! Piuttosto, rendiamoci conto che il PdL è dietro anche Grillo! Quando le elezioni lo confermeranno, e Monti arriverà quarto, vedrete il coro di cosiddetti giornalisti (compreso Mentana, che è più in video di tutti messi assieme!) come urleranno alla "sorpresa"... sì, certo, sorpresa per i beoti che ancora vogliono si comprino la carta igienica dove scrivono (o l'etere dove trasmettono)
@gpp
quel 15,7% se fosse vero, io spero di no, gli dà un discreto numero di parlamentari, che a seconda dei casi può influenzare il parlamento. La cosa che mi va giù male è che con tutto quello che è venuto fuori in questi anni, ci siano un sacco di persone a rivotarlo.
alle elezioni vincerà berlusconi
Per chi non l'avesse letta riporto il link dell'intervista a Travaglio su la busiarda (come la chiama il FS)
http://www.lettera43.it/politica/berlusconi-una-macchina-spara-palle_4367579616.htm
Ma lui ha già vinto.
Era un uomo finito, morto ed è riuscito a resuscitare. E grazie a chi? A tutti quei giornali e giornalisti che sono tornati a parlare di lui, a dedicargli vagonate di articoli, prime pagine, commenti, vignette e servizi.
L'apoteosi è stata l'avergli offerto un palcoscenico da 9 milioni di spettatori. Con tutto l'odio che posso avere nei suoi confronti credo che questa volta i coglioni siano tutti i giornalisti che lo hanno resuscitato. Grazie di cuore. E grazie anche a Repubblica per aver fatto la sua parte.
Era il passato è tornato ad essere il presente. Grazie e ancora grazie.
Leggo che Gramellini, in controtendenza, ha deciso saggiamente di assecondare i suoi lettori non parlandone più. Un motivo in più per leggerlo.
Ilaria quello che dici è verissimo, ma non dimentichiamo che Santoro senza colui di cui non parliamo (cit. The Village) i 9 milioni se li sognava. Che gli frega a lui (Santoro) delle elezioni? Gli basta fare share...
Posta un commento