mercoledì 30 gennaio 2013

Vita di Redazione 462.
Largo Fochetti non è un paese per stagiste.

VITA DI REDAZIONE del 29 gennaio 2013
Durata: 9’07”.

00’10”. È la stagione dei raffreddori e Lavinia Rivara non poteva evitarlo. In ogni caso ci sembra tonica, persino refrattaria a forme influenzali (00’45”).



1’09”. Valentina Desalvo colta sul fatto a leggere “Repubblica”. Interessanti le gradazioni di colore della camicia.


1’40”. L’attento vice-diretùr Massimo Giannini ha colto un dettaglio nel pezzo che sta leggendo e si appresta a evidenziarlo.


1’45”. Livio Nicholson Quagliata prova alcune battute (del film) con Marco Patucchi. Il Diretùr dice: “Leggiamoci il pezzo di Michele Smargiassi oggi che ripercorre tutta la vicenda (la strage di Ustica n.d.F.) di questi anni”.


1’52”. Per par condicio, termine ormai strainflazionato, dobbiamo annotare che pure l’art director Angelo Rinaldi viene colto sul fatto nello sfoglio, a distanza e panoramico, di “Repubblica”.


2’08”. LQ, con gilet verde acquamarina, appare molto rilassato e sereno. Sempre in tensione, invece, Giuseppe Smorto (ma la redazione online dev’essere sempre sul pezzo). Entrambi indossano camicie simili, ma non uguali. Il Diretùr dice: “Come racconta il nostro giornale”.


3’56”. Le numerose poltrone vuote in tribuna Ovest confermano che il 2013 non è anno per stagiste. Che stiano diventando come i panda e, dunque, da tutelare?


4’24”. Primo piano, anche se di profilo, per Stefania Aloia, con grazioso caschetto sfrangiato di capelli.


5’03”. Antonio Maida comincia il suo intervento, che segue quello del Diretùr, con un: “Come hai detto te” che sarà ormai molto discorsivo, ma errato. Poi aggiunge: “Come abbiamo titolato”.


6’28”. Dove saranno andati Massimo Vincenzi e SA? Forse a fare colazione assieme. Proprio così. Eccoli, infatti, di ritorno (7’00”).



8’56”. In tribuna Est (alle di Rosalba Castelletti) c’è sempre una presenza. E dal modo con cui viene tenuto quel giornale siamo propensi a credere che si tratti proprio di Giuseppe Cerasa. Dunque c’è!


Visto, si stampi. Sperando che non scompaia
Frank

Nessun commento: