Giuliano Granati si sta specializzando in infografiche vaticane. Sua anche quella di oggi a pag.19.
Paolo Samarelli, invece, conferma anche oggi la sua nuova carica di storyboardista di Largo Fochetti (pag.21).
Gentile staff di Pazzo Per Repubblica, conosco per fama il vostro blog e compro spesso Repubblica. E sono un contributor volontario della community di Google Earth. Mi preme quindi informarvi su una grafica che è sul numero odierno di Repubblica, che ritengo incompleta nelle fonti.
A firma g.granati@repubblica.it è uscita oggi una grafica su Castel Gandolfo, a pag. 11, che voi del blog avete recensito in un riquadro qui sotto. L'immagine principale è presa di sana pianta dalla Galleria di immagini 3D di Google Earth, scaricata come file SketchUp (programma offerto dalla stessa Google) a questo indirizzo:
Tutte le immagini depositate qui ricadono sotto la licenza Creative Commons, che obbliga chi le usa e trasforma a citare la fonte... cosa che Repubblica e il grafico che ha firmato il disegno si sono ben guardati dal fare. Ho scritto alla segreteria di redazione del quotidiano, non so se mi risponderanno. Sarebbe giusto chiamare a spiegare i responsabili del settore grafico qui sul vostro blog, uno strumento importante di autocritica, ma non spero tanto. In ogni caso i contenuti disponibili in CC su internet, anche sulla community di cui faccio parte, sono un bene di tutti, messo a disposizione di tutti, che non è di proprietà di nessuno. E' scorretto pertanto attribuirsene i diritti. E' un furto ai danni della comunità.
2 commenti:
Ciao,
ho mandato allo staff di Pazzo Per Repubblica un intervento su queste infografiche, spero lo pubblichiate
ciao
Stefano
Gentile staff di Pazzo Per Repubblica,
conosco per fama il vostro blog e compro spesso Repubblica. E sono un contributor volontario della community di Google Earth.
Mi preme quindi informarvi su una grafica che è sul numero odierno di Repubblica, che ritengo incompleta nelle fonti.
A firma g.granati@repubblica.it è uscita oggi una grafica su Castel Gandolfo, a pag. 11, che voi del blog avete recensito in un riquadro qui sotto.
L'immagine principale è presa di sana pianta dalla Galleria di immagini 3D di Google Earth, scaricata come file SketchUp (programma offerto dalla stessa Google) a questo indirizzo:
http://sketchup.google.com/3dwarehouse/details?mid=beae5bb91148285a9aba313fe9bd08df
Tutte le immagini depositate qui ricadono sotto la licenza Creative Commons, che obbliga chi le usa e trasforma a citare la fonte... cosa che Repubblica e il grafico che ha firmato il disegno si sono ben guardati dal fare.
Ho scritto alla segreteria di redazione del quotidiano, non so se mi risponderanno. Sarebbe giusto chiamare a spiegare i responsabili del settore grafico qui sul vostro blog, uno strumento importante di autocritica, ma non spero tanto.
In ogni caso i contenuti disponibili in CC su internet, anche sulla community di cui faccio parte, sono un bene di tutti, messo a disposizione di tutti, che non è di proprietà di nessuno. E' scorretto pertanto attribuirsene i diritti. E' un furto ai danni della comunità.
Grazie e un saluto
Stefano D'addario
Posta un commento