Ciao FS,
non so se ne hai già parlato in altre occasioni, ma volevo segnalarti la bella iniziativa del “Politometro” all’interno dello Speciale Elezioni di Rep.it.
In poche parole la cosa funziona così: vengono elencate delle frasi chiave dette dai principali candidati sui 12 argomenti clou della campagna elettorale. Le frasi sono anonime in modo tale da permettere al lettore di scegliere quale delle varie proposte è la più vicina alle proprie idee senza essere condizionato dal nome del candidato. Il lettore deve quindi scegliere 12 risposte solo sulla base dei contenuti e scoprire alla fine a quale dei candidati è più affine. Io ho provato e il risultato coincide in pieno con la mia scelta. Lo strumento però potrebbe aiutare molti indecisi a capire meglio da che parte andare.
Ilaria
Ciao Ilaria, mi trovi d'accordo. Un bel lavoro dello SmortoTeam. FS
4 commenti:
Peccato non funzioni.
L'ho fatto tre volte scegliendo sempre risposte diverse. In tutte e tre sono finito vicinissimo a Bersani, non troppo distante da Monti e sempre lontanissimo sia da Berlusconi che da Grillo. Secondo me hanno inserito poche posizioni di questi ultimi a favore della coppia Bersani-Monti. In pratica il risultato è pilotato. Spero aumenteranno il numero. Il sito http://politiche2013.voisietequi.it/ è un po' più serio, presentando 25 questioni e soprattutto indicando le posizioni di ciascun partito alla fine del test.
Pure io sono finito addosso a Bersani. Qualcosa non mi torna.
@Fedz, secondo me non è pilotato. Hanno inserito una posizione per candidato in ogni singolo argomento, come potevano inserire più dichiarazioni di Berlusconi e Grillo? Si vede che sei più distante dal tuo candidato di quanto pensi, almeno su questi argomenti.
E poi se fosse stato pilotato io non sarei finita in braccio ad Ingroia ;-)
Posta un commento