Nuovo appuntamento con la rubrica Saranno Famosi all'interno de La Gazzetta di Thomas.
SARANNO FAMOSI
Nome: Alen Halilovic
Nazionalità: Croato
Classe: 1996
Squadra di appartenenza: Dinamo Zagabria
Valutazione(transfermarkt): 1.000.000
Consigliato a: Tutte le big italiane
Ruolo: Trequartista
Restando in tema di under 17 non si può non registrare lo sfortunato flop della Croazia, considerata dagli addetti ai lavori come la favorita del torneo ed eliminata al primo turno da Italia e Russia, poi diventata campione. La sfortuna ha voluto che la squadra guidata da Gudelj sia stata eliminata senza mai perdere una partita, punita dalla differenza reti che ha premiato invece gli Azzurri. Nonostante la precoce eliminazione la squadra dell’ ex Jugoslavia ha messo in mostra un talento eccezionale :Alen Halilovic.
La posizione preferita da questo giovane è sulla trequarti dove può agire da centrocampista offensivo o da seconda punta( meno frequentemente) e liberare il suo estro tramite il suo piede mancino che usa per ricamare palloni vellutati per i suoi compagni o per tentare la conclusione ad effetto.
Il giocatore deve ancora crescere ma la sua tecnica è indiscutibile e dimostra anche una certa maturità tattica vista la sua propensione ad andare a recuperare palla a metà campo per impostare il gioco con maggiore libertà e sfruttare appieno la sua notevole visione di gioco.
Un’ altra qualità predominante in Halilovic è la capacità di saltare l’uomo nello stretto o in velocità tenendo sempre la palla incollata al piede, caratteristiche che lo hanno portato ad essere frettolosamente accostato a campioni della Croazia presente e passata come Boban o Modric. Il ragazzo in realtà ricorda molto il nerazzurro Mateo Kovacic ma ha doti maggiormente offensive ed un raggio di azione più avanzato del nativo di Linz. Il trequartista croato ha destato l’interesse di top club quali Real Madrid, Inter, Shakhtar, Bayern Monaco anche se recentemente si è parlato anche di un offerta del Milan. L’unica difficoltà nella trattativa potrebbe essere l’eccessiva richiesta economica della Dinamo Zagabria che vorrebbe trattenerlo sicura delle qualità del giocatore anche se il contratto in scadenza nel 2014 lascia aperti molti spiragli per gli eventuali acquirenti.
Thomas Langianese
Nessun commento:
Posta un commento