martedì 18 giugno 2013

La Gazzetta di Thomas - Saranno Famosi: Ross Barkley.

Nuovo appuntamento con la rubrica Saranno Famosi all'interno de La Gazzetta di Thomas.


SARANNO FAMOSI

Nome: Ross Barkley

Nazionalità: Inglese

Classe: 1993

Squadra di appartenenza: Everton

Valutazione(transfermarkt): 4.5 mln

Consigliato a: Milan ( già interessato)

Ruolo: Centrocampista centrale


Ross Barkley è uno dei talenti inglesi più in vista ed è stato anche inserito dalla rivista spagnola Don Balòn nella lista dei giovani più promettenti nati dopo il 1991. L’Everton ha subito intuito le qualità del giocatore e lo ha spesso inserito a partita in corso o in incontri non di cartello per farlo maturare un passo alla volta. I Toffees lo hanno prestato in Championship per fargli fare le ossa e il centrocampista ha risposto positivamente realizzando 4 gol in 13 presenze con il Sheffield Wednesday e totalizzando 4 presenze con il Leeds United.

Le due ottime esperienze nella serie B inglese fanno ben presagire per il futuro del giovane già accostato ai top club inglesi, City e Arsenal su tutti, ma anche più recentemente ad altre squadre europee, negli ultimi giorni si è parlato di un sondaggio del Milan. Barkley è il prototipo del centrocampista moderno: un fisico rugbistico alla Gareth Bale e tecnica alla Steven Gerrard ( non me ne vogliano i tifosi dell’Everton se cito proprio uno dei calciatori della squadra rivale) fanno di lui uno dei wonderkids del calcio moderno; il gioiello dei Toffies ha grandi doti nell’impostare il gioco e agisce in maniera più naturale da mediano, ruolo in cui trova maggiore libertà organizzare la manovra.

L’unico difetto è l’eccessiva aggressività che talvolta sconfina oltre la legittima grinta agonistica e lo porta a compiere interventi molto irruenti che Oltremanica possono essere perdonati ma che in altri campionati possono venire sanzionati molto pesantemente. La sua abilità nell’inserirsi senza palla gli permette di giocare all’occorrenza come trequartista data la sua attitudine a cercare spesso il passaggio filtrante decisivo e a non buttar via la palla anche se sotto pressione, caratteristica non comune per un ragazzo che il prossimo dicembre compirà 20 anni.

Un grave infortunio nell’estate del 2011 ne ha compromesso una repentina ascesa ai vertici del calcio inglese ma il tempo è dalla sua parte; la valutazione è abbastanza alta visto che siamo sull’ordine di almeno 10 milioni di euro e con un contratto in scadenza solo nel giugno 2016, anche se l’addio di Moyes al Goodison Park potrebbe convincere anche il ragazzo a cambiare aria. Nel frattempo il Milan osserva sornione.

Thomas Langianese

Nessun commento: