lunedì 10 giugno 2013
Vita di Redazione 550. La porti la Reunio a Firenze/2 (aspettiamo il ritorno di Domenico Quirico).
VITA DI REDAZIONE dell'8 giugno 2013.
Durata: 20’26”.
00'11". Qui Sala delle Armi. Il vice-diretùr Massimo Giannini fa da starter, controlla il cronometro e la Reunio può partire.
00'24". Qui Largo Fochetti. Quote rosa due (Valentina Desalvo e Paola Coppola), ma mettiamoci le attenuanti del sabato (si tratta di Reunio straordinaria) e della migrazione di massa a Firenze. Oggi tocca al vice-diretùr Gregorio Botta fare il portavoce dalla "Situation Room". Un tecnico audio, forse non fotogenico (oppure timido) si nasconde dietro la colonna. Il Diretùr dice: "Nell'intervista che Giannini (Massimo n.d.F.) ha fatto a Saccomanni ieri".
1'40". Il Diretùr chiede a MG: "Com'era la frase esatta che ti ha detto (il ministro Saccomanni intervistato venerdì n.d.F.)?". E quindi riesce a coinvolgerlo a pieno titolo. Esaltazione per le groupies.
3'01". PPP di VD.
3'56". Al Diretùr dev'essere piaciuto molto il modo con cui è stata condotta l'intervista a Saccomani e non manca di esternarlo. "Sei riuscito a fargli dire che...", "Sei anche riuscito...". MG porta all'incasso.
4'55". GB ha un'espressione perplessa. Attende paziente lo spazio che gli spetterebbe. Ma l'attualità prevale. E Firenze ha la precedenza.
5'07". Il Diretùr sfoglia le notizie sullo smartphone. MG, che ha concluso l'intervento, lo guarda compiaciuto.
5'38". Prosegue l'avvilimento di GB. Sarebbe stato il suo turno, ma da Firenze arriva il colpo di scena. Passava da quelle parti Lucio Caracciolo e il Diretùr non si è fatto sfuggire l'occasione per bloccarlo e chiedergli una valutazione sulla privacy e la sicurezza, in riferimento allo scandalo dei Big Data negli Usa (5'48").
6'36". Mentre Emilio Marrese sfoglia il giornale in attesa del suo intervento (se mai ci sarà) VD telefona a Firenze per sapere quanto tempo ancora dovranno aspettare.
7'51". La telefonata di VD ha sbloccato la situazione, in tal modo EM dopo il cartaceo sfoglia, in anticipo, il foglio virtuale della domenica ("Il Domenicale") di cui è responsabile dall'inizio dell'anno.
9'14". Il padrone di casa, Sandro Bertuccelli, responsabile della redazione fiorentina, sta giocando a Ruzzle con Daniele Mastrojack (Mastrogiacomo). Luca Fraioli e Massimo Razzi, invece, seguono la Reunio romana.
10'05". Mattia Chiusano, assai spettinato, si vede riflesso nel monitor e l'espressione è eloquente.
12'30". Marco Ruffolo si sovrappone a Davide Bando che sta parlando. Nel calcio sarebbe considerato intervento da dietro: cartellino rosso.
Visto, si stampi.
Frank
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento