VITA DI REDAZIONE del 19 giugno 2013.
Durata: 12’54”.
Il Diretùr introduce l'argomento con cui ha aperto il cartaceo, vale a dire la morte in battaglia del ragazzo genovese convertito all'Islam. Condividiamo la scelta e sottolineiamo anche come sia stato reso merito a “Il Giornale” che ha fatto lo scoop. Non è frequente che avvenga, dunque lode al Diretùr.
1'35”. La stagista 1 ha cambiato il quotidiano per lo sfoglio. Oggi tocca al “Fatto Quotidiano” essere tra le sue mani.
2'02”. Valentina Desalvo ha recuperato il pennarello verde che, con il bianco delle perle attorno al collo e il rosso della polo, forma il tricolore. Patriota.
Si è creato un posto vacante. A chi apparterrà la poltrona vuota? (2'40”).
2'44”. Aldo Balzanelli è oggi meno beato (3'49”) rispetto a ieri, perché si è seduto accanto a due stagiste.
Livio Quagliata è tornato questa mattina al suo posto. Così si merita un primo piano in seguito (3'45”).
4'34”. Ma Luca Iezzi, per poter adoperare quella matita bianca, scriverà su fogli neri?
4'39”. C'è forse una fatwa nei confronti di Gianluca Luzi il quale può solo appoggiarsi alla poltrona, ma non sedersi? Rimane solo (e sola) Francesca Caferri. E, magari, alla prossima Reunio non ci sarà neppure lei. Lo starnuto che la coglie di sorpresa (4'41”) non fa presagire nulla di buono. Effetti dell'aria condizionata. Il Diretùr dice: “Zucconi (Vittorio n.d.F.) nel suo fondo avverte che non sarà un cammino facile”. Fino a questo momento era stato ampiamente citato, con nome e cognome, Gabriele Romagnoli. Il tutto con inquadratura dall'alto (5'38”).
5'51”. Fabio Bogo tenta la missione impossibile di cercare, nel “pozzetto”, il quotidiano che gli serve. Saremmo curiosi di sapere quale.
6'00”. Abitino rosso, con fiocchi (un po' uovo di pasqua) della stagista amica del cuore della prima.
6'15”. Sul maxi 4 c'è la controfigura di Dario Pappalardo.
6'57”. Pietro Visconti, che è sposato, annuisce pensieroso alle considerazioni del Diretùr che oggi è in grande forma.
7'01”. AB è sorpreso dall'insistenza delle inquadrature rivolte alle due stagiste. La prima ha già terminato lo sfoglio ed è alle prese con il tablet. La seconda forse non vede l'ora che finisca tutto non avendo né quotidiano da leggere o iPad su cui far scivolare le dita.
7'46”. FC è andata a far provvista di Kleenex® (9'12”).
8'25”. Battuta scherzosa del Diretùr che contagia il vice-diretùr Gregorio Botta. Antonio Maida rivela che repubblica.it ha anticipato le tracce dei temi dell'esame di maturità già alle 8:30. Bel colpo di Giuseppe Smorto e del suo team (10'29”).
12'16” PPP di FC che esordisce dicendo e citando: “Vittorio Zucconi lo aveva anticipato nel suo pezzo”.
Visto, si stampi
Frank
Nessun commento:
Posta un commento