venerdì 21 giugno 2013

Vita di Redazione 559. Le pari opportunità: Stefania Di Lellis e Raffaella Menichini. (aspettiamo il ritorno di Domenico Quirico).



VITA DI REDAZIONE del 20 giugno 2013.
Durata: 9’44”.

00'42”. Cristina Nadotti è prigioniera dell'incertezza: resto o vado? Noi ci permettiamo di suggerirle sommessamente di restare, se non altro per incoraggiare la resistenza alle “dispari opportunità” di Stefania Di Lellis, unica rappresentante femminile (visibile) attorno al tavolo-che-conta.


00'50”. Come mai il vice-diretùr Massimo Giannini è così corrucciato? Immaginiamo che la ragione sia il dover continuamente parlare dell'ex premier. Non se ne può fare a meno, per dovere di cronaca, ma ormai l'ex premier ha esasperato anche i più pazienti.


00'53”. Emilio Marrese, che sfoggia una discreta abbronzatura, pensa di essere ancora al mare. Siamo certi che lo stia rimpiangendo.


1'56”. Carlo Alberto Bucci è altissimo.


3'04”. MG, deposita nel “pozzetto”, come fosse un obolo, il giornale che ha terminato di sfogliare.


3'10”. Aldo Balzanelli, sullo sfondo, ha sempre presenze muliebri accanto. Intenditore.


3'51”. Leopoldo Fabiani, che cura un bel blog su repubblica.it, indossa una cravatta con interessanti risvolti cromatici. Il Diretùr dice: “Come spiega Claudio Tito oggi”. Nome e cognome. A proposito: anche CT è altissimo.


5'36”. L'arrivo di colei che distribuirà i pizzini viene accolto con curiosità. La “messa” indossa infatti un abito color pistacchio che fa molto estate, pensando al gusto di gelato.


5'46”. L'inquadratura della curva Sud ci permette di aggiungere alla contabilità rosa Raffaella Menichini che ritroviamo (e rivediamo) con piacere. Se poi ci fosse più spesso sarebbe anche meglio.


5'54”. Qui accade una cosa stranissima. Il gesto plateale del Diretùr si abbina al rumore della carta stracciata che si sente chiaramente. Che ci sia anche chi si occupa degli effetti speciali, ai piani alti di Largo Fochetti?


6'24”. CAB (con neo barba) ringrazia con un sorriso la consegna del pizzino. Basta poco per rendere merito al lavoro che gli altri svolgono.


8'25”. MG colto sul fatto con “Il Messaggero”.


9'02”. Angelo Carotenuto parla di “allarme per i Mondiali dell'anno prossimo”. Speriamo stia pensando anche alle due Italie che il fuso orario creerà per cui ci saranno coloro che potranno leggere, il giorno dopo, resoconto e pagelle delle partite disputate durante la notte e chi, invece, dovrà accontentarsi della prima edizione forzatamente monca. Sì, è allarmante questa situazione, come è stato sperimentato oggi.

Visto, si stampi.
Frank

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Caro PPR, volevo innanzitutto complimentarmi per il blog, e in secondo luogo vorrei ringraziarti per aver notato il mio "vestito color pistacchio, che fa molto estate": più che una messa, sono una stagista e quella che consegno è la rassegna stampa estera :) a presto, Elisa

Frank ha detto...

Cara Elisa, innanzitutto grazie per il tuo intervento, perchè ci piace molto l'interattività che si crea e che auspichiamo.
In secondo luogo grazie (ancora) perchè hai svelato un mistero che ci "tormenta" da quando abbiamo iniziato a raccontare le Reunio, vale a dire il contenuto di quelli che abbiamo definito "pizzini" (scherzosamente, come siamo abituati a fare): la rassegna stampa estera. Avviene anche la distribuzione della rassegna stampa italiana?
Quanto alla "messa" si trattava della declinazione al maschile di quello che abbiamo definito "messo" oppure "messo distributore".
Stagista anche lui?
Per il vestito, poi, balzava subito all'occhio. A noi piacciono i colori vivaci, mettono allegria e quel verde pistacchio, appunto, non poteva che far venire in mente il gelato.
Grazie ancora e buon lavoro :-)

Enrico Maria Porro ha detto...

Cara Elisa, che altro aggiungere a ciò che ha già detto Frank? Mi unisco ai ringraziamenti. Adesso telefono a Pupo per chiedergli se gli va di scrivere una canzone dal titolo "Gelato al pistacchio".