sabato 22 giugno 2013
Vita di Redazione 560. Gli esercizi di regia di Giorgio Caruso. (aspettiamo il ritorno di Domenico Quirico).
VITA DI REDAZIONE del 21 giugno 2013.
Durata: 7’01”.
00'09”. È lei o non è lei? Elisa, intendiamo, vale a dire la stagista che si è rivelata ieri come la distributrice di “pizzini” esteri. Ma ci sembra una diversa stagista la ragazza inquadrata in primo piano. Pietro Visconti pende dalle sue mani, mentre Giorgio Caruso si dirige in postazione. Il vice-diretùr Gregorio Botta, oggi anche facente funzione, si aggiusta il microfono per preparare il suo intervento. Diamo per scontato che abbia già salutato Valentina Desalvo. Non c'è solo lei, oggi, ma una folta pattuglia “rosa”: Teresa Serrao, Clotilde Veltri e Anna Bandettini che si copre le orecchie forse a causa dell'alto volume dei quattro maxi alle sue spalle. Ferie terminate per Lucio Luca. Per le prossime se ne riparlerà.
00'42”. Francesco Merlo, il collezionista di PPR+ sta pensando a Gigliola Cinquetti e Orietta Berti. Non è più sicuro che anche quest'ultima abbia cantato “E qui comando io”. Ma chi è il signore con la camicia bianca accanto a lui?
00'46”. PPP di Pietro Visconti (incompleto).
00'54”. No, non ci pare sia Elisa la ragazza che, terminata la consegna della rassegna stampa estera (R.s.e.), sta lasciando la “Situation Room”. GB dice: “Come scrivono Francesco Bei e Liana Milella”. Nomi e cognomi.
1'08”. Il profilo di VD e la montatura griffata.
1'30”. PPP dell'art director Angelo Rinaldi, impegnatissimo nello sfoglio. Ci piace la sua camicia a quadrettini.
1'45”. Una normalissima Bic® è appoggiata sulla R.s.e. (rassegna stampa estera) di LL.
1'58”. Giuseppe Smorto sembra quasi presagire il gran movimento che, di lì a poco, lo vedrà coinvolto (brillantemente, nonostante tutto) con il suo team. Livio Quagliata è stato finalmente inquadrato senza l'assillo dei monitor che ne impediscono la visuale.
1'59”. Paolo Rossi colleziona il suo secondo gettone di presenza.
2'18”. È senza dubbio originale la collana di CV, colta alle spalle.
2'46”. Un'altra inquadratura aerea questa volta della curva Sud. Difficile capire quale giornale stia sfogliando LV. GS è sempre sulla notizia, tanto che a fine giornata il suo smartphone è rovente. PR sta rileggendo il suo pezzo, probabilmente.
3'49”. Altra “chicca” che ci regala GC. Ampia visione d'insieme. Aldo Balzanelli è arrivato tardi (solo perché la Reunio è stata anticipata almeno di mezz'ora, come testimonia l'orologio) e temiamo che dovrà restare in piedi. Luca Fraioli è immerso nella preparazione di Rsera. Quindi la solita parata di stagiste: la n° 3 siede accanto a FM. Stagista 2 e stagista 1 (come le “volanti” di arboriana memoria) sono oggi divise dal tavolo del coffee break. A proposito: nella Sala d'Armi, a Firenze, non abbiamo notato un angolo apposito. Che fossero tutti a dieta?
5'46”. Inquadratura che vellica il nostro feticismo: la penna Bic® e gli occhiali di Teresa Serrao in ordine sparso sui “pizzini” della R.s.e., e il nuovo numero di “D” in anteprima. Noi comuni mortali lo avremo tra le mani domani (oggi ndFS).
6'24”. Proseguono i virtuosismi di GC. Mentre non riusciamo ad individuare quale magazine stia sfogliando AR. Non si tratta né del “Venerdì” e neppure dell'”Espresso”. E allora? Resterebbe “Panorama”...
Visto, si stampi.
Frank
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)















3 commenti:
No, non si tratta di Elisa. Per turnazione redazionale era impegnata in altri compiti, fra cui la scrittura dell'articolo sui runners venezuelani apparsa nella sezione esteri del sito
@anonimo grazie del tuo commento, che ci ha permesso di scoprire il cognome di Elisa.
@Anonimo, grazie anche per il mini osservatorio sulle dinamiche redazionali.
Posta un commento