mercoledì 8 gennaio 2014

Virzì, la Brianza e la polemica (dis)umana.

Tanto tuonò che (non) piovve.

E' bastato che Repubblica intervistasse un bravo regista e scrivesse una bella recensione del suo ultimo film  perché la Brianza Leghista (una volta era Brianza Alcolica) si incazzasse a morte. Col regista e con Repubblica.

Il regista è Paolo Virzì e il film è Il capitale umano. Ma andiamo con ordine.

L'altroieri esce su Repubblica un'intervista di Natalia Aspesi (perché proprio lei, poi?) a Paolo Virzì in cui si parla del suo ultimo film, Il capitale umano.


Ieri esce su Repubblica una recensione del film in questione a firma (perché proprio lei, poi?) di Concita De Gregorio, alla quale il film dev'essere proprio piaciuto tanto da assegnargli il quasi massimo dei voti, cosa davvero rara a Repubblica.



L'intervista e la dolcissima recensione, ma soprattutto il film, mandano su tutte le furie Libero e il popolo della Lega, capitanato dall'Assessore al Turismo di Monza Andrea Monti. Il giornale (?) di Belpietro ne fa oggi il titolo di apertura (il peso delle notizie) in cui si accusa Repubblica di fare da "grancassa" al fil di Virzì:
Soldi pubblici al film che insulta chi lavora
 Il regista Virzì, con la grancassa di 'Repubblica', attacca la Brianza 'gelida, ostile e minacciosa'. Ma da lì viene gran parte del cospicuo finanziamento che ha avuto. Da Veltroni a Ozpetek, ecco chi fa pellicole (spesso inguardabili) coi nostri quattrini

Oggi su Repubblica, l'onnivoro Bolognini (complimenti per l'arrivo in prima pagina) fa il punto della situazione svelandoci anche il nome del paesino brianzolo (immaginario) in cui il film è ambientato: Ornate.

E qui Bolognini compie un errore veniale scrivendo "provincia di Monza" invece di "provincia di Monza e Brianza", rischiando un altro incidente diplomatico con  i leghisti brianzoli (ex alcolici). Speriamo che non se ne accorgano, altrimenti scoppia un altro putiferio.


Sul web, intanto, si scatenano i tweettaroli al punto che l'hashtag "Virzì" entra nei Top Ten di giornata.

Roba da farci il quarto articolo consecutivo. L'onnivoro è avvisato. Magari con una bella (e impossibile) intervista al sindaco di Ornate. Proprio impossibile.

Nessun commento: