domenica 30 marzo 2014

Restyling, giorno 4 (con tre errorini e una buona novella).

Guardate che meraviglia quel trafiletto LA POLEMICA a pagina 7: il corpo del testo è ingrandito, si direbbe di almeno un punto, e la resa è una leggibilità fantastica. 

                                                       

Sollevato da questa novità, ho sfogliato il resto del giornale. Riscontrando tre piccole sbavature (all'interno di una grafica che, di giorno in giorno, si mostra sempre più organica e "compatta"). Eccole:

1) Il trattino dopo la città, come da restyling, va abolito eppure resiste ancora in qualche pezzo (a pag. 11 sostituisce il punto previsto dalle nuove direttive, mentre nel trafiletto a pag. 17 troviamo l'uno e l'altro...);

                                           

                                                    

2) Abbiamo appurato che la testatina bicolore (quella "mutuata" dalle pagine interne del Mattino) ingloba anche la firma, ma oggi c'è la dimostrazione che ancora non è stata ben recepita dal desk: a pag. 12 Meletti ha addirittura la doppia firma, mentre a pag. 23 quella di Alessandro Longo sparisce dalla collocazione naturale (nella fascetta inferiore della testatina) per essere inserita nella forma-base (bold con filo superiore);

                                                   

                                        

3) Il segno < che affianca il "segue dalla prima pagina" salta nel pezzo di (Rin)aldo Fontanarosa (pag. 21).

                                         
_____
PS. Per il terzo giorno consecutivo tiratura superiore a 500mila (venerdì 633mila, merito del Giordano's Team). Bisognerà verificare sul lungo periodo ma se Rinaldi&co vorranno farci il premio di rendere tutto il giornale come quel trafiletto di pagina 7 dal quale siamo partiti, i lettori non potranno che apprezzare - anche quelli che stanno minacciando di abbandonare una lettura in molti casi ultradecennale. 
[seguirà sinossi dell'inserto domenicale]

MUDD

Nessun commento: