martedì 28 aprile 2015

Il Venerdì, Deaglio, l'eruzione e l'errore.

Tranquilli, non è il titolo dell'ultimo film di Lina Wertmüller.

È ciò che è successo nella rubrica di Enrico Deaglio sull'ultimo numero del Venerdì.

Due post fa parlavamo del curioso utilizzo del termine "eruzione vulcanica" riferito alla strage di Capaci, segnalato dal lettore Gigi.

Ma se andiamo a scavare meglio, scopriamo che all'interno della stessa frase c'è un macroscopico errore nella data che Deaglio assegna a quella strage di mafia: non era il 17 maggio del 1972, bensì il 23 maggio del 1992

Il 17 maggio del 1972 venne ucciso il commissario Calabresi. Forse i trascorsi di Deaglio a Lotta Continua gli hanno leggermente confuso le idee.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ecco, era proprio quel che volevo dire: non potevo credere che Deaglio avesse potuto dimenticare, o scambiare il 23 maggio 1992 con altra data! No, Deaglio no. E poi che vuol dire il paragone con l'eruzione vulcanica? Mettiamoci nei panni di un giovane lettore che sa poco delle vicende italiane: che deve capire? Un perplesso Gigi

Anonimo ha detto...

Che deve capire? Che Deaglio si è rincoglionito...

Strafei ha detto...

Però l'errore è curioso, strano: che non sia indice di un'altro senso che l'autore voleva dare all'articolo e che non abbiamo capito? La data è sicuramente sbagliata in riferimento all'articolo... però ... Possibile un errore tanto eclatante?