sabato 23 gennaio 2016

Appunti e ritagli del sabato: auguri, caffettiere e anglicismi.

Auguri

Oggi è il compleanno di Massimo Calandri. Auguri da tutti noi di PPR.


Il più visto

Dato che ce lo chiedono in molti, sveliamo che il post più letto in assoluto nella storia di PPR è questo.
Buffo, vero?



La caffettiera sul vulcano

Monica B., la fuggitiva amica del Fundadòr, ogni tanto si riaffaccia su PPR e lancia interessantissime considerazioni tipo questa: 

Ora io non so, con 'sto piano editoriale, se sulla cima del vulcano non avremo nemmeno più la caffettiera, comunque la tiratura del 15 gennaio è stata di 448.378 copie, mentre quella di ieri, che era pure venerdì, di 321.759.
Mah. La differenza saranno tutti i vecchietti a letto col tablet.

Monica B.


Scontorno subito

La rubrica grafica era finita (parzialmente) nel dimenticatoio. Marione l'ha riabilitata. O forse eravamo noi a non volerla più segnalare. 



Osservatorio necrologi




La lettera del giorno

Oggi Repubblica pubblica una lettera della lettrice Chiara Silvi che piacerà tantissimo a Gianni Mura.




Azzardo orobico

E chi lo va a raccontare adesso ai tifosi dell'Atalanta che la loro squadra è immischiata nella lotta per non retrocedere?




Osservatorio Vignette

Grandissimo Natangelo oggi sul Fatto Quotidiano.



Feticismi grafici

Il grafico di turno oggi si è scatenato nella pagina di presentazione delle canzoni di Sanremo. 



Troppo Papa 

Oggi, ore 7 del mattino, Home Page di Repubblica.

1 commento:

Monica Bedana ha detto...

Vorrei sottolineare altre due cose (sísísí): la prima è che noto con immensa gioia che quello che ci raccontiamo io e te in segreto, spesso in ore notturne, rimane rigorosamente tra le mura di casa fino al giorno dopo (e chissà come rosicano gli esclusi dalle nostre ciàcole); la seconda è che la tiratura di oggi è di 453.728 copie e a mio modo di vedere è perché c'è il sole e i vecchietti hanno mollato il tablet e sono corsi in edicola a comprare il giornale di carta (sono tutti sulle panchine di Piazza Castello, ho fatto fact-checking, seguo il verbo smortiano). Oppure deve essere per il pezzo "No sex style, la libertà di vestirsi oltre il genere", che è il motivo per cui ho comprato il giornale io (e ora ti immagino con crinolina e cravattona, come il modello della foto). Ma potrebbe essere anche per "Il menù antirughe che sfama la pelle". Aspettiamo qualche tweet di Crosetti per toglierci il dubbio, magari.
Ciau, betònega.

MRB