giovedì 31 marzo 2016

Feticismi illustrati del giovedì: gli straordinari di Foschini e l'inviato di troppo a Chicago.

In prima titolone sul movimentato sbarco in Libia del leader Serraj e fotonotizia (curiosa) sulle evoluzioni del premier canadese Justin Trudeau (se ne occupa lo zio Vittorio).

Di spalla spazio al Dipo (Antonio Dipollina) che commenta le esternazioni televisive di Trapattoni.


Lo sbarco in Libia apre lo sfoglio, una doppia presieduta da Vincenzo Nigro e Giampaolo Cadalanu, dalla redazione.

Dal giorno degli attentati, oggi non scrive nessuno da Bruxelles (è rientrato anche Bonini?). In compenso c'è un'inchiestona firmata a quattro mani da Giuliano Foschini e Fabio Tonacci.


Straordinari per Foschini che firma anche la paginata su Giulio Regeni.

Anche oggi (solo) due pagine di Cacciucco Politico. Anche se poi ce n'è una terza sulla visita di Renzi negli States. A proposito di ciò, non bastava il solo Rampini? Serviva anche Carmelo Lopapa inviato a Chicago? I misteri del #CanoneCalabresi. 

Tra l'altro il pezzo di Lopapa ha pure la prima riga azzoppata.


E a proposito di inviati, che ne è stato di Alessandra Longo partita con Matteo Salvini alla volta di Gerusalemme? Altri misteri del #CanoneCalabresi.

Torna in Nazionale il quirinalista Umberto Rosso.

Nella sua Amaca di oggi, Michele Serra prima dice che voterà sì al referendum e poi dice che, tutto sommato, questo è un referendum inutile e che non raggiungerà manco il quorum.

In apertura di Cultura una mezza sorpresa: Ettore Livini firma la doppia sul calo dei consumi delle carni ovine e caprine. 

Sempre in Cultura, automarketta di Concita De Gregorio che recensisce l'ultimo libro di Elena Stancanelli La femmina nuda.



Negli Spettacoli, paginata in ricordo del cantautore Gianmaria Testa, scomparso ieri.
La firma Ernesto Assante con un commento di Carlo Petrini. 
Siamo certi che anche Gianni Mura, domenica, ricorderà il musicista morto prematuramente.


Per l'Osservatorio Pallocce oggi sono 18 su 30 le pallocce assegnate ai film dai critici cinematografici di Largo Fochetti. E dopo mesi e mesi, noi pipierrini siamo ancora ansiosi di scoprire quante pallocce ha ricevuto il film La nostra quarantena

Sport: niente di così particolarmente interessante da segnalare se non il secondo giorno a Buenos Aires di Massimo Calandri per la denuncia contro Ezpeleta.

Nessun commento: