martedì 19 settembre 2017

Circo Massimo di oggi: gigioneggiare, un verbo che ben si attaglia alla coppia di conduttori.

Da oggi la recensione di Circo Massimo diventa una rubrica che vive di luce propria:

Gigioneggiare. Un verbo che ben si attaglia alla coppia Jean Paul Bellotto e Massimo Giannini che, dopo poco più di una settimana, può già toccare livelli di questo genere. 

JPB elenca alcuni dei neologismi entrati nel Devoto-Oli (tempo di scuola è anche tempo di dizionari) e MG, in replica, aggiunge considerazioni divertenti e divertite infilando il verbo "lumeggiare" con molta nonchalance. Lo sottolinea immantinente JPG e MG risponde che lui "legge libri". 

Tono leggero e adeguato all'ora. A disturbare è invece quel tipo di pubblicità che, sul cartaceo figurerebbe come "publiredazionale", ma ben distinta (quasi sempre) dal contesto. In radio, però, non si nota. Anzi affidata alle voci storiche, seppur l'intervista - in questo caso - sia molto inamidata, senza pause o circonlocuzioni, si potrebbe scambiare come scampolo del programma. 

Magari, nella fattispecie, il rischio non si corre (salviettine detergenti per cani), però sottotraccia è infida. Lo spazio giornalistico, esterno, ospita Myrta Merlino, presentata da MG come "signora del day time de "La 7". 

La lunga conversazione è con Raffaele Cantone, ripresa non solo da repubblica.it, ma anche dal Tg3 delle 14:20 con apposito video. 

ps: a MG non piace il termine "femminicidio". 
Quoto convintamente.

Frank

Nessun commento: