martedì 14 novembre 2017

Berlusconi come Craxi: contro-testimonial della Nuova Repubblica.



Toh, chi si rivede, il faccione ceruleo di Silvio Berlusconi utilizzato, udite udite, come testimonial (in questo caso negativo) della campagna di lancio della Nuova Repubblica.

Una doppia pagina apparsa sul giornale di oggi con il titolo Passato o futuro?

La mente va subito a quel Craxi usato anche lui come testimonial nella brillante campagna di rilancio di Repubblica firmata da Emanuele Pirella negli anni ottanta. Là il titolo diceva Repubblica sveglia l'Italia.

La nuova campagna viene presentata così sul giornale di oggi.

ps: a breve un post molto molto feticistico sulle prime indicazioni grafiche che trapelano dal giornale inserito in basso a destra nella campagna. Stay tuned.

E' un vero e proprio ritratto dell'Italia quello che emerge dalla campagna pubblicitaria che lancia la nuova Repubblica: il ritratto di un Paese bifronte, sospeso in un tempo indefinito, prigioniero dell'eterno ritorno del passato; guidato da partiti nati per unire e che invece sono più lacerati che mai; tentato da facili scorciatoie populiste; incerto davanti a diritti che dovrebbero essere fondamentali e che invece sono ancora assenti. Ma in una realtà sempre più complessa c'è sempre una possibilità di scelta, c'è sempre un bivio di fronte al quale il cittadino può decidere: quale strada imboccherà dipenderà dalla sua storia, dai suoi valori e soprattutto dalla conoscenza. Il primo atto per scegliere, dunque, è scegliere il giornale che sappia informarlo con libertà, accuratezza, spregiudicatezza. Un giornale tutto nuovo, come Repubblica in edicola dal 22 novembre. Ceccarelli racconta una delle foto scelte per il lancio: Berlusconi tra passato e futuro.

1 commento:

filocane ha detto...

Caro Pazzo,

Giusto due cose sul giornale che appare nella campagna di promozione della nuova Repubblica: sembra che abbiano cambiato la testata. La "R" e la "c" sembrano più graziate. La data è indicata nella colonna di destra, in modo verticale, con sotto indicato il prezzo (solo a me sembra €1,80?); sotto la testata appaiono due mini-richiami (il font sembra quello attuale) con sotto una foto gigante. Noto anche la mancanza dell'Amaca in sovratestata, cambierà collocazione?

filocane